Venerdì 7 dicembre siamo andati all'inaugurazione del depuratore
insieme ai ragazzi della scuola media. Siamo andati a piedi dalla nostra scuola fino al depuratore, che si trova nei pressi della Chiesa Madonna delle Grazie.
Un signore ci ha fatto da guida e ci ha dato alcune informazioni sul funzionamento del depuratore.
Siamo saliti sopra una griglia e dai fori abbiamo visto l’acqua sporca nelle vasche, poi è arrivato un altro signore che ci ha fatto vedere la differenza tra l’acqua sporca che arrivava e l’acqua depurata che usciva: c’era molta differenza! Ci ha fatto vedere anche la parte solida che viene separata da una griglia verticale.
Dopo il Sindaco ha fatto l’inaugurazione con il taglio del nastro tricolore, ci siamo messi in fila e ha dato un pezzo di nastro ad ogni bambino.
Con il pulmino siamo andati alla sala polivalente dove il Sindaco e altri due signori ci hanno spiegato che non si deve sprecare l’acqua. Alcuni bambini hanno recitato delle filastrocche su questo tema, poi dopo avere mangiato le pizzette che ci ha offerto il Comune, siamo ritornati a scuola.
A me questa giornata è piaciuta tanto perché abbiamo scoperto molte cose su un prezioso bene che ci dà il nostro pianeta: l'acqua.
Eleonora, classe terza