Marco Materazzi nasce a Lecce il 19 agosto del 1973, è alto 1,93 m e pesa 82 kg. Marco inizia a giocare in serie B con il Messina , stando però in panchina, poi vestirà anche le maglie del Tor di quinto, del Marsala e del Trapani.
Viene acquistato dal Perugia nel 1995, così inizia a giocare per la prima volta in serie B, riesce a debuttare anche in serie A sempre con il Perugia. La squadra successiva è l’Inter con cui gioca tuttora. Marco viene molto apprezzato dai tifosi interisti specialmente per il suo spirito da “Gladiatore”; vince anche 2 scudetti. Ma la vita calcistica di Marco è segnata anche brutti momenti…
Il 3 febbraio 2004, alla fine della partita Inter-Siena, colpisce al volto il difensore senese Bruno Cirillo: il gesto violento costa al giocatore due mesi di squalifica e all’Inter una multa piuttosto salata. Materazzi detiene il record dei goal segnati da difensori, avendone totalizzati ben 12!!!
Questo giocatore, tra luci ed ombre, si è distinto anche nella Nazionale. Negli ultimi mondiali il suo intervento è stato decisivo, prima ha segnato il goal del pareggio contro la Francia, poi ha messo in rete un fondamentale calcio di rigore. Stefano Pasquini II E Montegabbione