Gli esperti dicono che le cause di questo inverno così anomalo sono soprattutto i Cloro Fluoro Carburi (CFC), i principali responsabili dell’effetto serra. Questo fenomeno è provocato dall’anidride carbonica prodotta da gas di scarico e dai CFC presenti nell’atmosfera che avvolge il nostro pianeta, trattenendo parte del calore emesso dalle radiazioni solari, impedendo loro di disperdersi nello spazio. Di conseguenza la temperatura media sulla Terra aumenta sempre di più, infatti questo è stato l’inverno più caldo del secolo e nelle regioni del Nilo c’è molta più siccità rispetto agli ultimi anni.
Nell’Antardide il riscaldamento non si è verificato in tutto il continente ma solo nella parte occidentale, dove spesso i ghiacci “crollano” e vanno a formare gli iceberg. Infatti l’effetto serra provoca anche lo scioglimento dei ghiacciai, soprattutto quelli equatoriali (il Kilimangiaro ha perso il 33% dei suoi ghiacciai) e l’innalzamento dei mari, come succede al Mediterraneo. Secondo gli studiosi la Pianura Padana rischia di diventare completamente paludosa a causa del fenomeno dell’effetto serra!! Molti studi compiuti dall’ONU e dall’IPCC (International Panel on Climate Change ) confermano che l’innalzamento del mare minaccia di sommergere città come Amsterdam e Venezia ma, quest’ultima, si sta difendendo… E’ stata infatti costruita una diga che dovrebbe impedire che Venezia scompaia.
Inizialmente il fenomeno dell’effetto serra era considerato benefico perché senza di esso la Terra sarebbe di almeno 15° C più fredda, ma adesso stiamo esagerando…Per limitare il surriscaldamento del pianeta è stato suggerito di ridurre la deforestazione e limitare l’immissione di gas-serra nell’atmosfera, immessi soprattutto dalle industrie dei Paesi Occidentali. A Kyoto, in Giappone, molti Paesi, tra cui quelli facenti parte dell’Unione Europea, hanno aderito ad un Protocollo che li impegnava a limitare l’emissione di questi gas, ma purtroppo i risultati non sono soddisfacenti. Infatti molti dei Paesi maggiormente responsabili dell’inquinamento non hanno aderito, o, se lo hanno fatto, non hanno poi rispettato gli accordi… Speriamo che questo “inverno caldo” faccia riflettere un po’ i politici di tutto il mondo, perché vedere piante fiorite fa sempre piacere ma non in Gennaio… Ridateci la neve!!!Erica Graziani - Francesca Muccifora I E