In quest’articolo parleremo di macchine modificate. Ci sono alcune macchine che secondo noi grazie a piccoli e grandi particolari aggiunti diventano delle meravigliose creature, vale la pena di citare la HKS CT230-R e l’Audi A3 sport back.
Iniziamo a descrivere l’HKS CT230-R. Questa macchina è stata costruita con tante parti in fibra di carbonio ed è realizzata sulla base di una Mitsubishi Lancer Evo 8. Spiccano, infatti, il diffusore posteriore, le bombature dei passaruota e la raffinata struttura di supporto dell’ala posteriore. Questa macchina ha 560 cavalli e
637Nm. Dal sedile si può facilmente gestire la leva del cambio Ralliart ad innesti frontali che grazie al tunnel centrale in carbonio è perfettamente a portata di mano ma ciò ha richiesto la costruzione di un nuovo ollegamento tra comando e campana del cambio che, sulla Lancer Evo, è in posizione trasversale. Il movimento ora è più diretto per garantire cambiate fulminee. Per facilitare le operazioni ai box sono stati istallati 4 martinetti pneumatici della AP Racing visibile all’interno della vettura e sempre all’interno, nella parte posteriore, è stata collocata la barra antirollio.
L’Audi A3 sport back è dotata di cerchi in TSW Mondello da 20. Questa macchina e nata dalla collaborazione tra Cadamuro e Digital Tuning. Le linee austere e rigorose della compatta di Ingolstadt ricevono una grande iniezione di dinamicità pur senza stravolgere la silhouette originale della vettura. Il cofano motore non è da meno e Cadamuro vi ha lavorato di cesello per realizzare 2 file con cinque sfoghi d’aria ciascuna. La vettura è dotata di un set di minigonne laterali che ne esaltano il dinamismo e ne ribassano visivamente il baricentro. Un abbassamento effettivo del corpo vettura (-30 mm in totale) è operato invece dal set di molle Platimex. A dir poco spettacolare l’appeal dei cerchi in lega TSW Mondello, sia per la particolarissima finitura cromata, sia per il look esile e slanciato delle razze di questi cerchi in misura extralarge (20”). Più che di pneumatici sarebbe più preciso parlare di una pennelata di gomma intorno al cerchio (CONTINENTAL SPORT CONTACT misura 235/30) ma il colpo d’occhio per l’impianto frenante maggiorato è garantito grazie a un kit Omnicompetiton completo di pinze e dischi da 380 mm di diametro.
Elia Di Maio
Stefano Pasquini
II E Montegabbione
(L'articolo è tratto dal giornale Super Car)