Secondo me gli animali sono intelligenti, perché apprendono quello che si dice loro. Hanno pure dei sentimenti: si mortificano se li sgridi e provano amore verso una persona. L'intelligenza di un animale non è solo apprendere ma anche saper "pensare" con la propria testa (salvare un bambino da un pericolo imprevisto, obbedire agli uomini che lo guidano...) Ho visto in Tv una scimmia che faceva calcoli, tipo 3+4, 2+5.... Se gli animali sapessero parlare la lingua degli uomini, di certo potrebbero venira a scuola con noi e, chissà, forse sarebbero anche più bravi! (Jacub)
Uomini e animali: quasi la stessa intelligenza. Non sono d'accordo. E' vero che non si uccidono senza ragione come fanno gli uomini per cattiveria o per impadronirsi delle ricchezze dell'altro, ma solamente per sopravvivere. Questo però non basta per sostenere che sono intelligenti.
Infatti non sono capaci di pensare, di intendere, di elaborare giudizi e soluzioni in base ai dati dell'esperienza anche solo intellettuale. (Giacomo)
Se gli animali assomigliano a noi umani fisicamente e anche nei loro comportamenti, perché non possono essere intelligenti? "Persona ferita salvata dal proprio cane che gli ha portato il cellulare" ho sentito al telegiornale: il cane ha capito che il padrone era in difficoltà e l'ha soccorso, proprio come avrebbe fatto un uomo! (Emanuele)
Gli animali hanno un cervello simile al nostro, ma meno sviluppato. Agiscono soprattutto istintivamente, mentre l'uomo riflette prima di fare, scopre e inventa cose nuove, elabora ragionamenti, vive in comunità rispettando regole: solo con l'istinto non sarebbe possibile. (Fernando)
Molti dicono che gli animali sono intelligenti quasi quanto l'uomo. Il "quasi" significa che l'animale è inferiore. Ma i pappagalli imparano a parlare, il che li rende in grado di capire .... Secondo me gli animali sono stati creati come noi, solo hanno una struttura diversa. (Aurora)
Si procurano cibo, si costruiscono le tane, si proteggono dal freddo, si difendono dagli altri animali, dal freddo e dal caldo, sono autonomi, obbediscono all'uomo se sono domestici e giocano con lui. Per me sono intelligenti. Solo hanno una intelligenza diversa dalla nostra. Per questo devono essere difesi e rispettati. (Giulia M.)