Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
Una finestra sul mondo : Doping e sport
Inviato da MediaFabro il 18/3/2006 21:30:00 (1639 letture) News dello stesso autore
Una finestra sul mondo



dopingLo sport più amato in assoluto è il calcio. Anche in questo settore, purtroppo, è arrivato il doping. Credo che l’uso di droghe e di farmaci eccitanti nello sport sia assolutamente sbagliato perché, oltre a compromettere e falsare i risultati degli incontri, fa molto male alla salute e può portare anche alla morte. La droga che spesso è comprata ad alto costo, rende deboli ed è motivo di grande disonore per un atleta che, forse, se ne fa ricorso si sente sfiduciato e incapace. (M.Vittoria)


Io sono contraria all’uso del doping che, a lungo andare, invece di far diventare più forti nel “mestiere” di ciascun atleta, provoca danni fisici e mentali. (Marianna)


Fare sport irrobustisce il corpo, offre l’occasione di verificare e migliorare le proprie capacità nelle sfide individuali e di gruppo. Gara dopo gara vengono raggiunti nuovi record, abbattuti primati. Ma per restare sempre fra i primi molti atleti fanno uso di stupefacenti.



Secondo me non è giusto, secondo altri invece è un male necessario visti gli sforzi richiesti per ottenere nuovi record.. Per me lo sport deve essere “pulito”, senza inganni e furbizie, in cui ognuno si dovrebbe mettere in gioco dando il meglio di se stesso. (Giacomo)


Molti atleti (se non tutti) e specialmente chi guadagna nello sport, cioè lo fa per lavoro, giocano sulla competizione per ottenere primati; allora si usano sostanze che servono per migliorare e potenziare le prestazioni fisiche. Ma l’uso di droghe crea danni alla salute, non è leale nei confronti dell’avversario, non fa mettere alla prova l’atleta, smorza la competizione, falsa i risultati. In più la legge lo proibisce. (Marilisa)


Con la diffusione del doping nello sport le sfide tra atleti non valgono più tanto; spesso i campioni corrono solo per gli sponsor, per essere pagati di più usano sostanze proibite. Per me la droga assunta in piccole dosi è un buon aiuto, utile per fare nuovi record e quindi non è negativa. Ma se, come fanno tanti, le quantità sono esagerate solo per soddisfare ambizione e desiderio di ricchezza, il doping dovrebbe essere negato tassativamente. (Fernando)


Il doping, secondo me, è necessario per chi pratica sport che richiedono un grande sforzo fisico; ne fanno uso anche gli atleti a cui è proibito. Se mi dovesse capitare di averne bisogno ci penserei due volte ma forse, pensando come adesso, non prenderei mai nessuna sostanza. (Flavio)


L’uso di sostanze destinate ad aumentare artificialmente il rendimento fisico degli atleti è ormai diffuso anche nello sport dilettantistico. Il giro d’affari che lo riguarda è arrivato a circa 500 milioni di euro. Ma tutto ciò sta danneggiando lo sport. Quello che dovrebbe essere un momento di confronto e divertimento, viene rovinato dall’uso improprio di alcune sostanze. Io sono assolutamente contrario e penso che per vincere bisogna fare affidamento solo sulle proprie forze e sulla preparazione faticosa che è necessaria per essere competitivi. (Matteo)


Nel mondo dello sport, per la reputazione della squadra o dell’atleta, è importante arrivare primi, vincere. Per raggiungere lo scopo c’è chi è disposto a drogarsi assumendo sostanze proibite. Esse rafforzano i muscoli e migliorano le prestazioni dello sportivo che ne fa uso; ma usandole si perdono i principi su cui è fondato lo sport: il gioco, la sfida leale, il misurarsi con se stessi. L’attività ludico/sportiva non è più fonte solo di divertimento e d’impegno, bensì una grandissima miniera di soldi: non credo sia giusto. (Emanuele)


Per i soldi oggi si fa tutto; io non sono d’accordo con gli atleti, che per guadagnare tanto usano sostanze dopanti che li faranno arrivare primi. Le persone con cui ho parlato pensano come me e nessuno ha detto che il doping è una cosa buona.... Credo che ogni atleta si deve sforzare e faticare per ottenere un risultato positivo. (Jacub)


Per molti lo sport è diventato una professione. Ma siccome girano “un sacco” di soldi tutti vorrebbero vincere: allora molti prendono alcune sostanze che non fanno sentire la fatica e fanno diventare più forti.. Ma così si perde lo spirito dello sport: divertimento, competizione con gli altri e sfida con se stessi, perché ognuno ha un limite. Ormai molto mondo sportivo gira intorno al doping; questo è giusto?
Be’…tutti dovrebbero farsi un esame di coscienza. (Ana)


Usando il doping gli atleti hanno abbandonato lo spirito originario dello sport. Ma chi si droga inganna, perché fa credere quello che non è. Non so quanto davvero sia utile prendere sostanze per aumentare il proprio rendimento in gara, so solo che chi ne fa uso non può chiamarsi atleta.(Giulia G.)

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project