Il 24 aprile le classi seconde dell’Istituto sono state in gita a Firenze. L’incontro ai giardini era previsto alle 6:00 di mattina. Tutti concitati per la gita, siamo arrivati alle 5:45. Il viaggio è stato noioso e abbastanza lungo (ci abbiamo messo 2 ore circa ad arrivare) ma siamo stati bene ugualmente. C’era chi ascoltava la musica con le cuffiette, chi chiacchierava o chi guardava i video. Appena arrivati, siamo entrati in un museo, chiamato “Museo Galileo”. Inizialmente era chiamato “Museo della scienza” ma il nome è stato cambiato perchè all’interno vi si trovavano delle opere di Galileo. La guida ci ha fatto fare una visita guidata poi, silenziosamente, siamo entrati in una stanza con degli strumenti per fare esperimenti. Il primo esperimento consisteva nello strofinare un panno di lana ad un bastoncino di plastica e avvicinarlo a delle palline di polistirolo.
Queste si attaccano alla superficie del bastone. La stessa cosa con un palloncino. Questa reazione è data dalla forza elettrostatica. Un altro esempio che si potrebbe fare è quello di strofinare i propri capelli con un palloncino e i capelli dovrebbero sollevarsi. Poi ci hanno fatto visitare il museo spiegandoci, di ogni opera, la sua storia. Finita la visita del museo Galileo, siamo stati a pranzo in un ristorante dove due nostri compagni si sono “picchiati” con una scusa insignificante. Successivamente siamo stati a Palazzo Vecchio, al Duomo, a Piazza della Repubblica e Palazzo Pitti. Poi, la professoressa Montagni ci ha portato dove c’è stato il rogo di Savonarola. Dopo ci hanno fatto fare un po’ di shopping tra i negozi di Firenze. Alle 18:30 all’incirca, siamo partiti per tornare a Fabro.
Devo dire che questa gita è piaciuta molto a tutti.
Descrizione della città.
Firenze è una città d’Italia situata nella regione Toscana. Nell’età moderna era sotto il dominio della famiglia Medici. Fu, inoltre, capitale d’Italia dal 1865 al 1871. Firenze ospita alcuni dei monumenti più belli d’Italia tra cui il Duomo, Santa Croce, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e Palazzo Pitti.
La cattedrale di Santa Maria del Fiore è il Duomo di Firenze ed è la quinta chiesa d’Europa per grandezza. E’ lunga 153 metri, mentre la base della cupola è largo 54 metri. La basilica di Santa Croce è una delle più grandi chiese mai officiate dai francescani. Lo stile in cui è realizzata è quello gotico. La galleria degli Uffizi è un museo, uno dei più conosciuti al mondo. L’edificio ospita tante opere d’arte inestimabili, derivate dalle collezioni dei Medici. Sono rappresentati molti artisti famosi, da Cimabue a Michelangelo, Giotto, Leonardo da Vinci e Raffaello, ma soprattutto la raccolta di opere di Sandro Botticelli. Fino ad ora rimane il museo d’arte più visitato. Ponte Vecchio è uno dei simboli della città di Firenze, attraversa il fiume Arno sul suo punto più stretto, dove esisteva un guado. Piazza della Signoria è la piazza centrale di Firenze, è a forma di L e si trova nella parte centrale della Firenze Medievale. Palazzo Pitti è la reggia del Granducato di Toscana, già abitata dai Medici.
Eleonora II A