Il giorno 4 Dicembre tre professori e tre alunni, di cui due di Fabro, sono venuti a presentare l’Istituto Tecnico di Chiusi: ci hanno descritto la scuola e anche quello che fanno. Quando hanno finito di parlare i professori, sono intervenuti gli alunni descrivendo le loro attività. Alla fine ci hanno passato dei volantini in cui era descritto sia l ‘ambiente scolastico sia le materie di studio, gli orari di ricevimento per andare a vedere la scuola e i suoi laboratori. In questa scuola hanno:
Il settore economico
Il settore tecnologico
Il settore meccanico
Il settore geometri
A me è piaciuta, solo che non è la scuola che voglio fare, ma andrò ugualmente a visitarla.
Artini Jasmine IIIa
I Professori ci hanno anche spiegato che dopo cinque anni si ottiene un diploma che permetterà di poter accedere al mondo del lavoro, ma non solo, alla fine dei tre anni si può avere un “diplomino” che ti permette lo stesso di fare qualcosa. La professoressa ci ha detto che il primo anno saremo “coccolati” a causa del passaggio dalle medie alle superiori, poi uno dei ragazzi che aveva appena finito il suo quinto anno di tecnico ci ha detto che è una scuola bella e che si era trovato molto bene.
Un altro ragazzo ci ha spiegato il suo terzo anno di geometra e anche lui, come il primo ragazzo, si è trovato molto bene, mentre l’ultima ragazza che frequentava il secondo anno di ragioneria ci ha detto che è una scuola un po’ impegnativa ma allo stesso tempo piacevole.
È stato tutto molto interessante e utile per le nostre scelte, infatti un’ altra mattina saremo noi ad andare a visitare un istituto superiore, così potremo vedere come fanno lezione, in questo caso lo scientifico a Orvieto.
Eda Kosiqi