Oggi è iniziata la vera "avventura". Siamo infatti nel luogo della nostra "vincita", una magnifica masseria nel cuore della Puglia gestita dal Corpo Forestale dello Stato. Tutta la struttura si chiama "Il Galeone". Ci siano alzati alle ore 8.00 e abbiamo fatto colazione. Ma prima della colazione, c'è stato un evento che ha emozionato molti di noi: l'alza bandiera, un saluto alla bandiera italiana per rendere onore all'Italia e ai suoi militari; si dovrebbe fare alle cinque di mattina ma noi l'abbiamo fatto alle otto.
Poi Giuseppe (non il nostro Giuliacci ma la guardia forestale che ci guida nelle nostre attività) ci ha fatto mettere in cerchio e oltre a illustrarci la struttura in cui ci troviamo, ci ha spiegato le caratteristiche del cavallo murgese. Questo cavallo è di colore nero, chiamato appunto morello, di media grandezza, adatto per svolgere tutte le attività equine ad eccezione del salto ad ostacoli. Questo centro è famoso per l'addestramento di questi cavalli, con "la doma dolce", che vengono inviati in tutta Italia ed anche in America. Giuseppe ci ha poi guidati alla conoscenza della vita dei cavalli ad iniziare dalla visita al maniscalco che ci ha fatto vedere come si creano i ferri di cavallo e come si mettono agli zoccoli; ci ha anche detto che esistono vari tipi di ferri a seconda delle attività del cavallo. Siamo poi passati a vedere dove addestrano i cavalli, una specie di recinto con dei cancelli per regolare la velocità di marcia; qui c'è anche un angolino dove i cavalli si accarezzano con dolcezza per fargli fare amicizia con l'addestratore. Quindi ci siamo diretti alle scuderie e abbiamo visto dove lavano, riscaldano e tengono i cavalli terminando con la visita alle sellerie in cui sono custodite anche delle selle molto eleganti. Infine, l'evento più atteso: il battesimo del cavallo! Ognuno di noi è potuto salire su un cavallo all'interno di un recinto e cavalcarlo in tondo camminando vicino alla steccionata, al passo. All'nizio salire sul cavallo ed andare al passo con lui che ti scombussolava faceva un po' paura ma poi ti ci abituavi. Io ero nel gruppo di Giulia C., Eddy, Giuseppe, Jasin, Patrick, Diana, Angela, Giulia M. e sara T. Jasin ha avuto paura e non riusciva a dominare il cavallo, Giovanna e Eddy sono andati al trotto, io ho fatto i primi passi laterali e Patrick è andato senza mani; Angela è stata l'unica (insieme alla prof.ssa Stella) a non voler provare. Per fare tutto questo in sicurezza ci siamo messi delle ghette, guanti e casco. E' stato bellissimo e indimenticabile per tutti noi!!!!
Nel pomeriggio ci aspetta una passeggiata nel bosco e poi una visita alla città di Martina Franca dove ci fermeremo a cena in una "braceria" (il nome fa pensare a della buona carne alla brace).
Domani vi racconteremo il resto!
Davide, Giuseppe, Eddy, Alessandro, .....