La mattina del sabato 6/11/2010, durante le prime 2 ore di lezione, nella nostra scuola si è svolto un incontro amichevole tra Italia e Francia. La battaglia è stata piena di colpi di scena, riprese, cadute. Comunque noi italiani abbiamo vinto tutte e due le gare, dalla pallavolo alla palla prigioniera. Nel 1° tempo i francesi avevano una squadra abbastanza forte e quando si sono riscaldati sembravano ancora più forti, tuttavia erano stati allenati poco poiché in Francia la pallavolo non è praticata e quindi gli italiani si sono aggiudicati il 1° tempo. Nel 2° tempo i francesi hanno messo in campo una squadra meno allenata e quindi ci siamo aggiudicati anche il 2° match senza particolari problemi.
Quando abbiamo deciso di giocare a palla prigioniera, i francesi erano entusiasti di provare un nuovo gioco e, anche se non erano esperti, erano agili e quindi ci hanno fatto faticare per vincere, tuttavia eravamo più allenati e quindi li abbiamo battuti nel 1° e nel 2° tempo.
Una delle mosse che mi ha più colpito è stata dei nostri: un giocatore fa finta di colpire la palla, ma poi all’ improvviso si abbassa e un altro da dietro manda a segno la palla a causa della confusione degli avversari. I Francesi comunque erano agili nello schivare le palle a palla prigioniera, nonostante la forza con cui i nostri tiravano...
Insomma, una partita molto emozionante. Per me è stata molto interessante, entrambe le squadre erano forti, quindi è stata una battaglia molto dura.
VITTORIO MIGNINI IA