Il giorno 11 ottobre 2010, noi ragazzi della Scuola Media di Fabro abbiamo fatto un’uscita didattica all’’inaugurazione del nuovo Depuratore di Fabro, che si trova in località Pantano.
Siamo arrivati e dovevamo scendere a visitarlo, ma non abbiamo potuto perché pioveva; quindi è venuto un signore a spiegarci come funzionava. Ci ha spiegato che il depuratore funziona cosi:
prima raccoglie le acque scure che si definiscono liquami, poi l'acqua passa attraverso delle griglie che selezionano i rifiuti in ordine decrescente da 2 cm a 6 mm, viene poi fatta depositare la sabbia che ha un peso specifico maggiore dell’acqua. Dopo, l’acqua viene fatta passare in una vasca con dei batteri, che si nutrono degli escrementi, infine l’acqua viene disinfettata con il cloro e finisce nel fiume Chiani. Finita la spiegazione siamo andati alla sala polivalente di Fabro. Arrivati lì, il sindaco di Fabro e quello di Orvieto hanno incominciato a parlare, poi il personale del Comune ci ha offerto la colazione. Infine siamo ritornati a scuola. E’ stata un‘ esperienza bellissima perché abbiamo visto e scoperto una cosa nuova.
Classe IA