... Non è facile parlare di se stesse e l'immagine dello specchio spesso non riflette quello che noi siamo veramente. Basta che siamo di cattivo umore e lo specchio inesorabilmente ci farà vedere brutte oppure bellissime, se è una giornata nella quale tutto va per il verso giusto.
Sicuramente nel mio caso l'immagine che vedo riflessa è positiva; mi considero una ragazza serena anche se a volte un po' ribelle, a quanto pare una cosa tipica della mia età .... Sono molto ambiziosa, mi piace fare nuove esperienze e viaggiare. Mi trovo bene in compagnia, in quanto riesco sempre a fare amicizia con tutti anche se, qualche volta, per il mio carattere un po' impulsivo e dominante, non mi trovo d'accordo con gli altri!
Fisicamente, a parte qualche difetto, mi accetto per come sono, anche se non nego che a volte un naso più piccolo o i capelli un po' più biondi piacerebbero anche a me!!! Spesso mi capita, come a tutte le ragazze della mia età, di essere un po' condizionata dai capi firmati, dalle novità della moda e dai modelli proposti ogni giorno da tv e da giornali...
Fortunatamente i miei genitori sono abbastanza disponibili ad accettare le mie richieste.
La mia immagine vista allo specchio è bellissima. (M.Vittoria)
Oggi, guardandomi allo specchio, ho notato che rispetto all'anno scorso dal mio viso stanno scomparendo i brufoli; non tutti però, perché sotto Natale non si può fare a meno dei dolci tipici e soprattutto della cioccolata! Sto crescendo e devo accettare anche le cose che non mi piacciono e che dipendono dai cambiamenti dovuti all'età. Ora che ci penso, sono cresciuta veramente in fretta e sono anche cambiata: fino a poco tempo fa giocavo insieme a mia sorella con le bambole e altri giochi; adesso sto per prendere il "patentino" e per andare alla scuola superiore. Il tempo è passato in fretta, ho quasi 14 anni, ma io alcune volte mi sento ancora un po' bambina. (Giulia)
Tante persone, per essere gentili o sinceri, mi dicono che sono una ragazza molto carina. Ricordo che quando ero piccola, genitori, zii, nonni ed altri mi dicevano che quando sarei cresciuta avrei avuto una fila di ragazzi ad aspettarmi fuori dal cancello. In realtà non ho mai visto un ragazzo ad aspettarmi, figuratevi una fila! Oggi ripenso a ciò che molti dicevano, immagino la scena, l'inquadro bene e so che non succederà mai.
A volte capita che un ragazzo mi aspetti, non perché gli piaccio, ma perché dobbiamo andare da qualche parte per fare un regalo o per organizzare qualche festa...
La cosa più divertente è il fatto che mia sorella, che tutti dicevano bella ma mai quanto me, ha una fila di ragazzi lunga non si sa quanto. Non mi da fastidio, ma vorrei capire dove tanti hanno trovato la bellezza in me.
Oggi mi guardo allo specchio e vedo che non sono la persona che vorrei essere. (Aurora)