Il mio rapporto con gli adulti è piacevole, anche se a volte non li capisco, perché dopo tutto sono una ragazza! Certo, gli adulti fanno tutto per il nostro bene, però a volte non ho questa impressione, ogni tanto penso che fanno apposta a non capire.... (Marilisa)
Oggi, a 14 anni, è arrivato il momento di entrare (quasi) nel mondo degli adulti ..... Il rapporto conflittuale resta quello con i genitori... ma per i ragazzi della mia età non sarebbe normale non litigare con loro; però quelle volte in cui accade è come se succedesse la fine del mondo! (Matteo)
Io con i miei genitori litigo molto spesso, per motivi anche banali e mi tocca dar loro (sempre) ragione. Quando litigo mi sento triste. Con loro però faccio anche cose belle. (Fernando)
Ho un buon rapporto con i grandi; solo alcune volte mi trattano come una bambina piccola, forse perché ho un carattere timido e chiuso... I miei genitori sono stati adolescenti, perciò dovrebbero aiutarmi a superare i problemi invece di rendere le cose più difficili. Essere grandi è bello, io vorrei già esserlo ma restando anche una ragazza. (Giulia)
Caro diario, ....... non dobbiamo odiare i nostri genitori perchè impongono regole e ci proibiscono di fare cose per noi divertenti; loro lo fanno per proteggerci e perché ci vogliono bene. (M.Vittoria)
Io personalmente sono educata e rispetto tutti gli adulti come loro fanno con me, anche se con i miei genitori mi comporto in maniera diversa. (Marianna)
Il mio mondo e quello degli adulti iniziano a essere sempre più simili. Ad esempio io con loro sto molto bene, li ascolto e se c'è qualche consiglio o rimprovero per azioni che faccio, cerco di capire il perché, senza commentare. (Ana)
... La cosa che più mi fa arrabbiare degli adulti è che vogliono sempre avere ragione e se tu vai contro di loro vanno su tutte le furie e si arrabbiano con te. (Giacomo)
... Un altro scontro, che ho ogni tanto, è con la mamma, perché come si dice "non siamo sulla stessa frequenza d'onda" e non andiamo d'accordo su certe cose, anche perché lei è una donna e non può capire. (Manuel)
Nella mia famiglia tutti i componenti valgono allo stesso modo. Ma io non riesco a confidarmi con i miei, anche se lo vorrei. (Aurora)
Io sto bene con gli adulti specialmente quando vado al bar. Con i miei genitori ho degli scontri, perché io voglio andare da una parte e loro non vogliono, io mi vesto in un modo e loro non sono d'accordo....... (Flavio)
... Mi viene da pensare che questo rapporto è un po' difficile, soprattutto quello con i genitori, perché non sono mai d'accordo su come i figli si vestono, si pettinano... (Giulia)
Tra adulti e ragazzi avvengono molti scontri: i primi pensano di essere ai tempi loro, con i vestiti fuori moda e senza computer e videogiochi e non sanno che i tempi sono cambiati. Noi sappiamo che gli adulti devono essere rispettati ma crediamo che devono essere rispettati anche i ragazzi. (Elena)