Guardare troppo a lungo la televisione può nuocere alla salute?
Nel corso degli anni, con lo sviluppo delle tecnologie, ci si chiede spesso se utilizzare frequentemente prodotti elettronici possa avere effetti negativi su di noi.
Prendiamo in esempio la televisione.
Personalmente, penso che guardandola spesso possa avere degli effetti negativi sulla nostra salute. Prima di tutto ci si può rovinare la vista perché si tende a guardarla da vicino. Questo comportamento si trasforma in dipendenza. Infatti, vedendo una persona incollata alla televisione, si capisce subito che tutto il suo mondo è lì, in quella scatola.
Ma non solo: essendo dipendenti dalla televisione si fa poco movimento mentre si dovrebbe uscire all’aria aperta godendosi una bella giornata di sole facendo attività fisica.
E poi, al giorno d’oggi le trasmissioni adottano linguaggi poco adeguati, non solo per i più piccoli, ma forse anche per i più grandi. Il mondo della televisione non è più quello di una volta. Basta accenderla per rendersene conto: passando da un canale all’altro si possono vedere reality show pieni di litigi e polemiche che danno pessimi esempi alla nuova generazione; il mondo è sempre più maleducato. La tv spesso rispecchia i difetti peggiori dell’uomo. Ma non solo: rischiamo di diventare senza personalità imitando i più grandi personaggi televisivi, assumendo atteggiamenti sbagliati e non propri.
C’è però chi dice tutto il contrario. Guardandola si possono trarre solo vantaggi: sviluppa l’immaginazione, capacità di osservazione ed è un’ottima fonte di informazione. C’è chi si azzarda a dire che attraverso la televisione si può conoscere il mondo. Certo, conosciamo il mondo, ma facciamo conoscenza con i suoi lati peggiori. Ormai sono poche le trasmissioni informative e, se ci sono, spesso iniziano alle 22:00 di sera e finiscono alle 00:00, proprio quando la maggior parte dei ragazzi vanno a letto.
Un’ottima fonte di informazione possono essere i libri, le enciclopedie, le riviste scientifiche come Focus, National, Geographic, Airone…
Per quanto riguarda l’immaginazione, penso che la televisione con i suoi bei colori e fantasie danneggi la capacità di creatività, proprio perché tante delle cose che si possono immaginare stanno tutte pronte lì. Per sapere quello che succede nel mondo ci sono i quotidiani, che con il passare del tempo possono diventare una buona fonte storica.
Certo, la televisione è uno svago, ma vanno guardate e cercate solo le cose migliori e con moderazione. NON DIVENTIAMO SCHIAVI DEGLI OGGETTI TECNOLOGICI!!!
Ana-Maria Bratosin
III A