“ La festa della mamma”! La più antica di tutte le feste, anche se ufficialmente con questa denominazione è stata istituita nel 1914. Ma allora..... “la più antica”. Gli studiosi di religioni antiche sono tutti d’accordo nel dire che una delle prime divinità adorate dagli uomini, molte migliaia di anni fa era la terra – mater. ( La terminologia è latina ed equivale a madre terra).
L’uomo vedeva che la terra era il “forziere” misterioso che gli permetteva di vivere: gli alberi, i frutti, le erbe per gli animali, le acque, le pietre, i metalli, il magma per forgiare gli oggetti da cuocere nei forni. Nella sua semplicità, l’uomo di allora pensò che se la terra era la divinità benefica fonte di tutto, anche lui doveva essere venuto dalla stessa: ed incominciò ad adorarla come madre genitrice.
Non per nulla nell’Antico Testamento si narra che Dio creò l’uomo a sua immagine e somiglianza usando per la sua opera appunto il fango.
Lentamente, da allora, le religioni e i loro riti si sono trasformati, l’uomo ha scoperto attraverso la scienza molti misteri, ma il suo amore quasi sacro per chi gli ha dato la vita è rimasto intatto e non è necessario spiegare che cos’è questo sentimento.
La festa della mamma poteva cadere soltanto nella seconda domenica di maggio: in piena primavera, quando la terra e il cielo si sono rigenerati, quando è facile trovare un fiore per farne un gentile omaggio.
Pierini Ermelinda scuola Media Monaco Graziano di Ficulle