Programmazioni Scuola dell'Infanzia

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Fruizione e produzione di messaggi

Compentenze, abilità e conoscenze
- 3 anni - 4 anni - 5 anni

Ascoltare
Comprendere

Comandi
Messaggi
Idee
Opinioni

Esprimersi Con fiducia nelle proprie capacità
Con concretezza Fonologica
Morfologica
Sintattica
Esprimere
Comunicare
Contenuti Soggettivi Bisogni
Emozioni
Sentimenti
Oggettivi

Immagini
Eventi
Racconti

Ascoltare
Comprendere
Interpretare

Testi

Illustrati
Descrittivi
Narrativi
Poetici
Regolativi
Analizzare

Parole

 

Frasi

A livello:

Logico
Di significato
Di suoni
Di segni grafici

 

Arrichimento lessicale
Somiglianze/differenze
Assonanze e rime
Lettere, parole scritte

Costruire
Creare
Famiglie di parole
Catene di parole
Testi Fantastici
Di documentazione
Poetici
Discriminare Posture
Espressioni corporee
Produrre Dialoghi
Narrazioni
Drammatizzazioni
Giochi simbolici
In gruppo ed individualmente
Discriminare Segni Lineari
Circolari
Produrre Disegni
Elementi tridimensionali e plastici
Interpretare Elementi di immagine Segni
Forme
Colori
Esprimersi In modo creativo

Ascoltare
Scoprire
Discriminare

Suoni
Rumori

Del corpo
Dell'ambiente

Ascoltare
Produrre
Suoni
Ritmi
Canti
Con strumenti
Ascoltare Brani musicali
Individuare
Analizzare
Contenuti di trasmissioni tv Caratteristiche
Ambienti
Personaggi
Ricostruire Smontaggio e montaggio Cartoni
Spot
Produrre Esperienze attive Prodotti tv
Cartoni
S pot
Brevi filmati
Esplorare
Conoscere
Utilizzare
Strumenti tecnologici

DESCRITTORI DI COMPETENZE, ABILITA’ E CONOSCENZE ( 3 ANNI )

1 Ascoltare gli altri
2 Verbalizzare le proprie esigenze
3 Pronunciare correttamente i principali fonemi
4 Verbalizzare il proprio elaborato grafico
5 Denominare gli oggetti contenuti in una immagine familiare
6 Verbalizzare una semplice esperienza
7 Esprimersi utilizzando semplici frasi di senso compiuto
8 Comprendere semplici messaggi
9 Memorizzare e ripetere filastrocche, girotondi e brevi testi poetici
10 Ascoltare e comprendere i contenuti di brevi testi
11 Comprendere ed utilizzare parole nuove
12 Verbalizzare attraverso la lettura di immagini le sequenze di una breve storia
13 Inventare brevi storie con l’ausilio di immagini
14 Dare un significato ai propri segni tracciati sul foglio
15 Usare e riconoscere i colori primari
16 Sperimentare vari materiali per la produzione grafico-pittorica e plastica
17 Assumere e distinguere ruoli nel gioco drammatico e simbolico
18 Descrivere una immagine semplice
19 Riconoscere i suoni di oggetti familiari
20 Produrre suoni e ritmi con il corpo e con semplici strumenti musicali
21 Segnare il ritmo di una canzone eseguendo semplici coreografie
22 Seguire un breve programma televisivo

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DESCRITTORI DI COMPETENZE, ABILITA’ E CONOSCENZE ( 4 ANNI )

1 Ascoltare gli altri
2 Verbalizzare esigenze e stati d’animo
3 Comprendere e farsi comprendere
4 Pronunciare correttamente fonemi e parole
5 Esprimersi utilizzando semplici frasi con forme sintattiche chiare
6 Raccontare una esperienza vissuta
7 Memorizzare e ripetere semplici poesie e filastrocche
8 Eseguire consegne
9 Attendere il proprio turno per intervenire nelle conversazioni di gruppo
10 Esprimere le proprie idee
11 Intuire il punto di vista altrui
12 Comprendere ed utilizzare vocaboli nuovi
13 Ascoltare e comprendere testi
14 Verbalizzare in sequenza una breve storia e rappresentarla
15 Rievocare eventi e situazioni passate
16 Formulare domande appropriate
17 Intuire le modalità di formazione di rime ed assonanze: ricerca di somiglianze fonologiche
18 Verbalizzare i contenuti di immagini
19 Leggere sequenze di immagini
20 Inventare brevi storie con l’ausilio di immagini
21 Discriminare ed utilizzare colori primari e derivati
22 Comunicare esperienze attraverso il disegno
23 Riprodurre attraverso il disegno elementi riconoscibili
24 Verbalizzare il proprio prodotto grafico
25 Sperimentare ed utilizzare strumenti, materiali e tecniche miste
26 Utilizzare tecniche pittoriche e plastiche in modo creativo
27 Eseguire giochi imitativi e di finzione in gruppo
28 Memorizzare le sequenze di una drammatizzazione
29 Recitare brevi poesie in gruppo ed individualmente
30 Utilizzare semplici strumenti ritmici per riprodurre brevi sequenze sonore
31 Eseguire canti in gruppo ed individualmente prestando attenzione ad una corretta emissione vocale
32 Accompagnare la recitazione ed il canto con gesti di mimica corporea ed eseguire semplici coreografie
33 Azionare mezzi audiovisivi
34 Seguire un breve filmato e comprenderne i contenuti

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DESCRITTORI DI COMPETENZE, ABILITA’ E CONOSCENZE ( 5 ANNI )

1 Verbalizzare esigenze e stati d’animo
2 Ascoltare gli altri cercando di comprenderli
3 Utilizzare vocaboli nuovi relativi ad esperienze vissute
4 Pronunciare correttamente fonemi e parole
5 Formulare frasi di senso compiuto sempre più complesse
6 Eseguire consegne complesse
7 Esprimere le proprie opinioni e rendersi disponibili ad accettare le idee degli altri
8 Rievocare eventi e situazioni passate
9 Ascoltare e comprendere i contenuti di testi
10 Verbalizzare storie ed eventi in sequenza e rappresentarle
11 Verbalizzare sequenze di immagini
12 Memorizzare e recitare poesie e filastrocche
13 Rispettare il proprio turno per intervenire nella conversazione di gruppo
14 Intervenire con pertinenza in discussioni di gruppo
15 Giustificare una propria opinione ricorrendo a motivazioni logiche
16 Distinguere realtà da fantasia
17 Inventare brevi storie e filastrocche
18 Discriminare suoni iniziali e finali nelle parole
19 Riconoscere la modalità di formazione delle rime: ricerca di somiglianze fonologiche
20 Riconoscere lettere e parole scritte uguali
21 Manipolare parole per arrivare a forme di metalinguaggio
22 Rappresentare e esperienze attraverso il disegno e verbalizzarne i contenuti
23 Riprodurre attraverso il disegno elementi riconoscili sempre più particolareggiati
24 Sperimentare ed utilizzare materiali, strumenti e tecniche miste in modo creativo
25 Dimostrare abilità nella manipolazione di materiali amorfi
26 Collaborare in realizzazioni espressive di gruppo
27 Compiere giochi simbolici liberi e guidati
28 Utilizzare creativamente oggetti nel gioco drammatico
29 Memorizzare le sequenze di uno spettacolo teatrale
30 Riprodurre sequenze ritmiche
31 Eseguire canti in gruppo ed individualmente prestando attenzione ad una corretta emissione vocale
32 Accompagnare la recitazione ed il canto con gesti di mimica corporea ed eseguire semplici coreografie
33 Riconoscere suoni diversi e discriminarne le fonti sonore
34 Ascoltare brevi brani musicali ed esprimere sensazioni ed emozioni ricevute
35 Progettare, costruire ed utilizzare semplici strumenti ritmici
36 Sperimentare un percorso sensoriale utilizzando le parti di uno spot pubblicitario
37 Utilizzare i media come oggetti di gioco creativo
38 Seguire un breve filmato e raccontarne i contenuti
39 Esplorare e conoscere le parti del computer e la relativa funzione
40 Utilizzare il computer per semplici operazioni
41 Analizzare, confrontare ed esprimere pareri su sequenze di immagini
42 Inventare brevi storie con l’ausilio di immagini

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CONTENUTI

• Conversazione sulle esperienze vissute
• Comprensione, completamento ed invenzione di racconti,favole, fiabe e filastrocche
• Ascolto di filastrocche, poesie e canti
• Giochi per la trasformazione della parola: costruzione del metalinguaggio
• Analisi delle proprie sensazioni e degli altri: sentimenti e stati d’animo
• Conversazioni libere e guidate
• Giochi simbolici e di imitazione
• Gioco dramma
• Lettura di immagini
• Analisi dei contenuti e delle dimensioni spazio temporali di un racconto
• Riconoscimento visivo delle parole
• Imitazione delle parole scritte
• Percezione fonologica di suoni e parole
• Lettura dei gesti dei compagni per interpretare espressioni del viso, atteggiamenti del corpo, reazioni, sentimenti, emozioni
• Lettura di immagini relative ad esperienze personali
• “Rilettura” e riflessione sui prodotti grafico-pittorici e plastici
• Scoperta e ascolto di suoni e rumori
• Rappresentazione grafica, lettura e produzione di suoni, rumori e facili ritmi
• Interpretazione motoria di un brano musicale
• Conoscenza ed uso di semplici strumenti musicali
• Analisi e rielaborazione creativa dei prodotti della TV: cartoon, spot pubblicitario
• Realizzazione di brevi filmati con l’uso della videocamera
• Utilizzo interattivo del computer

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STRATEGIE METODOLOGICO- DIDATTICHE

• Occasioni per parlare e comunicare nel piccolo e grande gruppo
• Organizzazione di stimoli per favorire il raccontare, ascoltare e comprendere
• Interventi a specchio
• Registrazioni di suoni, verbalizzazioni e commenti
• Far esprimere le proprie idee e proposte personali
• Far esprimere le proprie sensazioni, sentimenti e stati d’animo
• Allestimento dell’angolo lettura
• Allestimenti di mostre con i prodotti dei bambini per stimolare la verbalizzazione
• Uso del metalinguaggio per la ricerca di assonanze tra suoni e parole
• Invenzione di storie libere, travestimenti e drammatizzazioni
• Simulazione di esperienze
• Strutturazione dello spazio del travestimento
• Strutturazione del laboratorio artistico
• Riproduzione grafico-pittorica e verbalizzazione di esperienze vissute
• Attività manipolative nell’uso e nella costruzione di materiale
• Esplorazione di ambienti interni ed esterni per individuare suoni, rumori e silenzi
• Esplorazione e produzione di suoni e ritmi corporei
• Ascolto ed esecuzione di canti corali
• Utilizzo di strumenti massmediali per fruire ed analizzare diversi messaggi
• Manifestazione di impressioni e sentimenti personali in rapporto all’esplorazione di diversi messaggi

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VERIFICA E VALUTAZIONE

Si procederà a verificare attraverso

  • Osservazione in itinere e non: comportamento verbale, motorio, logico, esperienziale
  • Prove oggettive: vero-falso, corrispondenze, scelte multiple….
  • Prove aperte: conversazioni, drammatizzazioni, disegni, giochi….
  • Registrazione dei dati rilevati

La valutazione si articolerà in tre momenti

  • Si compilerà uno strumento di rilevazione per ogni bambino che accerterà i requisiti posseduti
  • Si stabiliranno dei momenti di valutazione intermedia per accertare le abilità e le competenze raggiunte
  • Si adotterà uno strumento di raccolta finale che renderà una visione completa dei risultati riportati

Il team docente avrà momenti di confronto comune per scambi di esperienze che consentiranno di migliorare e di apportare eventuali modifiche al percorso educativo-didattico strutturato.

Finalità

Gli indicatori individuati collegialmente avranno durata bimestrale e quelli individuati in accorpamento di plessi durata mensile
Le finalità saranno generali e specifiche. Le prime favoriranno la formazione della personalità, le seconde l’acquisizione di abilità e competenze.

CRITERI METODOLOGICI DI VERIFICA E VALUTAZIONE

Osservazione occasionale e sistematica
  • Valutare le esigenze del bambino
  • Verificare la validità del processo educativo
  • Rivalutare le proposte educative
Verifica
  • Rivalutare in itinere l'intervento dei docenti
  • Garantire la flessibilità dei processi educativo-didattici

STRUMENTI DI VERIFICA

Prove oggettive di profitto
Prove chiuse
Corrispondenze
Vero/Falso
Immagini
Incroci cartesiani
Puzzle
Documenti fotografici
Tombole
Carte in sequenza logico-temporale
Schede preordinate
Prove oggettive di profitto
Prove chiuse

Circle-time - conversazioni
Elaborati grafici
Rappresentazioni corporee
Costruzioni
Attività ludica

Gli insegnanti delle scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo hanno concordato, in seduta collegiale, oltre la scelta degli indicatori di valutazione, anche le sigle dei giudizi sintetici come di seguito descritti:

SI = Obiettivo raggiunto
NO = Obiettivo non raggiunto
IP = Obiettivo parzialmente raggiunto

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