|
Fruizione
e produzione di messaggi |
Compentenze,
abilità e conoscenze
- 3 anni - 4 anni - 5
anni
|
Ascoltare
Comprendere |
Comandi
Messaggi
Idee
Opinioni |
Esprimersi |
Con fiducia nelle proprie capacità |
Con concretezza |
Fonologica
Morfologica
Sintattica |
Esprimere
Comunicare |
Contenuti |
Soggettivi |
Bisogni
Emozioni
Sentimenti |
Oggettivi |
Immagini
Eventi
Racconti |
Ascoltare
Comprendere
Interpretare |
Testi |
Illustrati
Descrittivi
Narrativi
Poetici
Regolativi |
Analizzare |
Parole
Frasi |
A livello:
Logico
Di significato
Di suoni
Di segni grafici |
Arrichimento lessicale
Somiglianze/differenze
Assonanze e rime
Lettere, parole scritte |
Costruire
Creare |
Famiglie di parole
Catene di parole |
Testi |
Fantastici
Di documentazione
Poetici |
Discriminare |
Posture
Espressioni corporee |
Produrre |
Dialoghi
Narrazioni
Drammatizzazioni
Giochi simbolici |
In gruppo ed individualmente |
Discriminare |
Segni |
Lineari
Circolari |
Produrre |
Disegni
Elementi tridimensionali e plastici |
Interpretare |
Elementi di immagine |
Segni
Forme
Colori |
Esprimersi |
In modo creativo |
Ascoltare
Scoprire
Discriminare |
Suoni
Rumori |
Del corpo
Dell'ambiente |
Ascoltare
Produrre |
Suoni
Ritmi
Canti |
Con strumenti |
Ascoltare |
Brani musicali |
Individuare
Analizzare |
Contenuti di trasmissioni tv |
Caratteristiche
Ambienti
Personaggi |
Ricostruire |
Smontaggio e montaggio |
Cartoni
Spot |
Produrre |
Esperienze attive |
Prodotti tv
Cartoni
S pot
Brevi filmati |
Esplorare
Conoscere
Utilizzare |
Strumenti tecnologici |
DESCRITTORI
DI COMPETENZE, ABILITA’ E CONOSCENZE ( 3 ANNI )
1 Ascoltare gli altri
2 Verbalizzare le proprie esigenze
3 Pronunciare correttamente i principali fonemi
4 Verbalizzare il proprio elaborato grafico
5 Denominare gli oggetti contenuti in una immagine familiare
6 Verbalizzare una semplice esperienza
7 Esprimersi utilizzando semplici frasi di senso compiuto
8 Comprendere semplici messaggi
9 Memorizzare e ripetere filastrocche, girotondi e brevi testi poetici
10 Ascoltare e comprendere i contenuti di brevi testi
11 Comprendere ed utilizzare parole nuove
12 Verbalizzare attraverso la lettura di immagini le sequenze di una breve
storia
13 Inventare brevi storie con l’ausilio di immagini
14 Dare un significato ai propri segni tracciati sul foglio
15 Usare e riconoscere i colori primari
16 Sperimentare vari materiali per la produzione grafico-pittorica e plastica
17 Assumere e distinguere ruoli nel gioco drammatico e simbolico
18 Descrivere una immagine semplice
19 Riconoscere i suoni di oggetti familiari
20 Produrre suoni e ritmi con il corpo e con semplici strumenti musicali
21 Segnare il ritmo di una canzone eseguendo semplici coreografie
22 Seguire un breve programma televisivo
torna su |
DESCRITTORI
DI COMPETENZE, ABILITA’ E CONOSCENZE ( 4 ANNI )
1 Ascoltare gli altri
2 Verbalizzare esigenze e stati d’animo
3 Comprendere e farsi comprendere
4 Pronunciare correttamente fonemi e parole
5 Esprimersi utilizzando semplici frasi con forme sintattiche chiare
6 Raccontare una esperienza vissuta
7 Memorizzare e ripetere semplici poesie e filastrocche
8 Eseguire consegne
9 Attendere il proprio turno per intervenire nelle conversazioni di gruppo
10 Esprimere le proprie idee
11 Intuire il punto di vista altrui
12 Comprendere ed utilizzare vocaboli nuovi
13 Ascoltare e comprendere testi
14 Verbalizzare in sequenza una breve storia e rappresentarla
15 Rievocare eventi e situazioni passate
16 Formulare domande appropriate
17 Intuire le modalità di formazione di rime ed assonanze: ricerca
di somiglianze fonologiche
18 Verbalizzare i contenuti di immagini
19 Leggere sequenze di immagini
20 Inventare brevi storie con l’ausilio di immagini
21 Discriminare ed utilizzare colori primari e derivati
22 Comunicare esperienze attraverso il disegno
23 Riprodurre attraverso il disegno elementi riconoscibili
24 Verbalizzare il proprio prodotto grafico
25 Sperimentare ed utilizzare strumenti, materiali e tecniche miste
26 Utilizzare tecniche pittoriche e plastiche in modo creativo
27 Eseguire giochi imitativi e di finzione in gruppo
28 Memorizzare le sequenze di una drammatizzazione
29 Recitare brevi poesie in gruppo ed individualmente
30 Utilizzare semplici strumenti ritmici per riprodurre brevi sequenze
sonore
31 Eseguire canti in gruppo ed individualmente prestando attenzione ad
una corretta emissione vocale
32 Accompagnare la recitazione ed il canto con gesti di mimica corporea
ed eseguire semplici coreografie
33 Azionare mezzi audiovisivi
34 Seguire un breve filmato e comprenderne i contenuti
torna su
|
DESCRITTORI
DI COMPETENZE, ABILITA’ E CONOSCENZE ( 5 ANNI )
1 Verbalizzare esigenze e stati d’animo
2 Ascoltare gli altri cercando di comprenderli
3 Utilizzare vocaboli nuovi relativi ad esperienze vissute
4 Pronunciare correttamente fonemi e parole
5 Formulare frasi di senso compiuto sempre più complesse
6 Eseguire consegne complesse
7 Esprimere le proprie opinioni e rendersi disponibili ad accettare le
idee degli altri
8 Rievocare eventi e situazioni passate
9 Ascoltare e comprendere i contenuti di testi
10 Verbalizzare storie ed eventi in sequenza e rappresentarle
11 Verbalizzare sequenze di immagini
12 Memorizzare e recitare poesie e filastrocche
13 Rispettare il proprio turno per intervenire nella conversazione di
gruppo
14 Intervenire con pertinenza in discussioni di gruppo
15 Giustificare una propria opinione ricorrendo a motivazioni logiche
16 Distinguere realtà da fantasia
17 Inventare brevi storie e filastrocche
18 Discriminare suoni iniziali e finali nelle parole
19 Riconoscere la modalità di formazione delle rime: ricerca di
somiglianze fonologiche
20 Riconoscere lettere e parole scritte uguali
21 Manipolare parole per arrivare a forme di metalinguaggio
22 Rappresentare e esperienze attraverso il disegno e verbalizzarne i
contenuti
23 Riprodurre attraverso il disegno elementi riconoscili sempre più
particolareggiati
24 Sperimentare ed utilizzare materiali, strumenti e tecniche miste in
modo creativo
25 Dimostrare abilità nella manipolazione di materiali amorfi
26 Collaborare in realizzazioni espressive di gruppo
27 Compiere giochi simbolici liberi e guidati
28 Utilizzare creativamente oggetti nel gioco drammatico
29 Memorizzare le sequenze di uno spettacolo teatrale
30 Riprodurre sequenze ritmiche
31 Eseguire canti in gruppo ed individualmente prestando attenzione ad
una corretta emissione vocale
32 Accompagnare la recitazione ed il canto con gesti di mimica corporea
ed eseguire semplici coreografie
33 Riconoscere suoni diversi e discriminarne le fonti sonore
34 Ascoltare brevi brani musicali ed esprimere sensazioni ed emozioni
ricevute
35 Progettare, costruire ed utilizzare semplici strumenti ritmici
36 Sperimentare un percorso sensoriale utilizzando le parti di uno spot
pubblicitario
37 Utilizzare i media come oggetti di gioco creativo
38 Seguire un breve filmato e raccontarne i contenuti
39 Esplorare e conoscere le parti del computer e la relativa funzione
40 Utilizzare il computer per semplici operazioni
41 Analizzare, confrontare ed esprimere pareri su sequenze di immagini
42 Inventare brevi storie con l’ausilio di immagini
torna su |
CONTENUTI
• Conversazione sulle esperienze
vissute
• Comprensione, completamento ed invenzione di racconti,favole,
fiabe e filastrocche
• Ascolto di filastrocche, poesie e canti
• Giochi per la trasformazione della parola: costruzione del metalinguaggio
• Analisi delle proprie sensazioni e degli altri: sentimenti e stati
d’animo
• Conversazioni libere e guidate
• Giochi simbolici e di imitazione
• Gioco dramma
• Lettura di immagini
• Analisi dei contenuti e delle dimensioni spazio temporali di un
racconto
• Riconoscimento visivo delle parole
• Imitazione delle parole scritte
• Percezione fonologica di suoni e parole
• Lettura dei gesti dei compagni per interpretare espressioni del
viso, atteggiamenti del corpo, reazioni, sentimenti, emozioni
• Lettura di immagini relative ad esperienze personali
• “Rilettura” e riflessione sui prodotti grafico-pittorici
e plastici
• Scoperta e ascolto di suoni e rumori
• Rappresentazione grafica, lettura e produzione di suoni, rumori
e facili ritmi
• Interpretazione motoria di un brano musicale
• Conoscenza ed uso di semplici strumenti musicali
• Analisi e rielaborazione creativa dei prodotti della TV: cartoon,
spot pubblicitario
• Realizzazione di brevi filmati con l’uso della videocamera
• Utilizzo interattivo del computer
torna su |
STRATEGIE
METODOLOGICO- DIDATTICHE
• Occasioni per parlare e comunicare
nel piccolo e grande gruppo
• Organizzazione di stimoli per favorire il raccontare, ascoltare
e comprendere
• Interventi a specchio
• Registrazioni di suoni, verbalizzazioni e commenti
• Far esprimere le proprie idee e proposte personali
• Far esprimere le proprie sensazioni, sentimenti e stati d’animo
• Allestimento dell’angolo lettura
• Allestimenti di mostre con i prodotti dei bambini per stimolare
la verbalizzazione
• Uso del metalinguaggio per la ricerca di assonanze tra suoni e
parole
• Invenzione di storie libere, travestimenti e drammatizzazioni
• Simulazione di esperienze
• Strutturazione dello spazio del travestimento
• Strutturazione del laboratorio artistico
• Riproduzione grafico-pittorica e verbalizzazione di esperienze
vissute
• Attività manipolative nell’uso e nella costruzione
di materiale
• Esplorazione di ambienti interni ed esterni per individuare suoni,
rumori e silenzi
• Esplorazione e produzione di suoni e ritmi corporei
• Ascolto ed esecuzione di canti corali
• Utilizzo di strumenti massmediali per fruire ed analizzare diversi
messaggi
• Manifestazione di impressioni e sentimenti personali in rapporto
all’esplorazione di diversi messaggi
torna su |
VERIFICA
E VALUTAZIONE
Si procederà a verificare attraverso
- Osservazione in itinere e non: comportamento
verbale, motorio, logico, esperienziale
- Prove oggettive: vero-falso, corrispondenze,
scelte multiple….
- Prove aperte: conversazioni, drammatizzazioni,
disegni, giochi….
- Registrazione dei dati rilevati
La valutazione si articolerà
in tre momenti
- Si compilerà uno strumento di
rilevazione per ogni bambino che accerterà i requisiti posseduti
- Si stabiliranno dei momenti di valutazione
intermedia per accertare le abilità e le competenze raggiunte
- Si adotterà uno strumento di
raccolta finale che renderà una visione completa dei risultati
riportati
Il team docente avrà momenti di
confronto comune per scambi di esperienze che consentiranno di migliorare
e di apportare eventuali modifiche al percorso educativo-didattico strutturato.
Finalità
Gli indicatori individuati collegialmente
avranno durata bimestrale e quelli individuati in accorpamento di plessi
durata mensile
Le finalità saranno generali e specifiche. Le prime favoriranno
la formazione della personalità, le seconde l’acquisizione
di abilità e competenze.
CRITERI METODOLOGICI DI VERIFICA E VALUTAZIONE
Osservazione occasionale
e sistematica |
- Valutare le esigenze del bambino
- Verificare la validità
del processo educativo
- Rivalutare le proposte educative
|
Verifica |
- Rivalutare in itinere l'intervento
dei docenti
- Garantire la flessibilità
dei processi educativo-didattici
|
STRUMENTI DI VERIFICA
Prove oggettive di profitto
Prove chiuse |
Corrispondenze
Vero/Falso |
Immagini
Incroci cartesiani
Puzzle
Documenti fotografici
Tombole
Carte in sequenza logico-temporale
Schede preordinate |
Prove oggettive di profitto
Prove chiuse |
Circle-time - conversazioni
Elaborati grafici
Rappresentazioni corporee
Costruzioni
Attività ludica |
Gli insegnanti delle scuole dell'Infanzia
dell'Istituto Comprensivo hanno concordato, in seduta collegiale, oltre
la scelta degli indicatori di valutazione, anche le sigle dei giudizi
sintetici come di seguito descritti:
SI = Obiettivo raggiunto
NO = Obiettivo non raggiunto
IP = Obiettivo parzialmente raggiunto
torna su |