Programmazioni Scuola dell'Infanzia

indietro

Esplorare, conoscere, progettare

Compentenze, abilità e conoscenze
- 3 anni - 4 anni - 5 anni

Esplorare
Scoprire
Discriminare

Proprietà visive

Colori
Forme
Dimensioni

Proprietà tattili Superfici
Consistenza
Proprietà gustative Sapori
Proprietà uditive Suoni
Rumori
Altezza
Intensità
Durata
Proprietà olfattive Odori Gradevoli
Sgradevoli
Caratteristiche ambiente naturale Flora
Fauna
Caratteristiche ambiente sociale Strutture:
architettoniche
sociali
Funzioni
Ruoli
Discriminare
Analizzare

Azioni

Successione
Durata
Contemporaneità
Ordinare Fatti ed eventi Personali
Ambientali
Ascoltati da racconti
Intuire
Comprendere
Il tempo Reversibile
Irreversibile
Ricostruire
Confrontare
Il passato

Personale
Della realtà

Analizzare
Discriminare
Classificare
Elementi della natura Viventi
Non viventi
Operare Per problemi Ipotesi
Tecniche di indagine
Risultati
Sistematizzare Relazioni Fra animali
Fra uomo, animali e piante
Fra animali e piante
Ecosistema

Comprendere
Analizzare

Relazioni topologiche Su di sé
Sugli altri
Sugli oggetti
Dimensioni spaziali Grandezze
Altezze
Lunghezze
Spessori
Conoscere
Discriminare
Linee Tipologia
Direzione
Spazi delimitate
Superfici
Figure geometriche

Strutturare
Interpretare
Eseguire

Spostamenti Percorsi
Labirinti
Mappe
Liberamente
Con guida
Organizzare
Simbolizzare
Situazioni vissute Disegni
Oggetti analizzati Simboli Arbitrari
Convenzionali
Spostamenti Frecce
Tabelle
Grafici
Diagrammi
Confrontare
Classificare
Ordinare
Oggetti
Immagini
Attributi Forma
Colore
Dimensione
Uso
Peso
Ritmi Sequenze
Serie
Relazioni Funzioni
Attinenza
Uso
Operare Quantificazioni Approsimative
Reali
Relazioni di appartenenza e non
Insiemi Potenza
Unione
Inclusione
Esclusione
Misurare Lunghezze
Grandezze
Pesi

DESCRITTORI DI COMPETENZE, ABILITA’ E CONOSCENZE ( 3 ANNI )

1 Mostrare curiosità nei confronti del mondo animale e vegetale
2 Manifestare curiosità nei confronti dell’ambiente circostante
3 Esplorare utilizzando più canali sensoriali
4 Ordinare in sequenza due , tre immagini relative ad esperienze quotidiane
5 Intuire il concetto di divenire in relazione a sé
6 Individuare semplici relazioni di causa-effetto
7 Utilizzare semplici simboli per organizzare e registrare dati relativi ad esperienze ed eventi
8 Percepire semplici caratteristiche specifiche di ambienti naturali e di vita quotidiana
9 Intuire le prime forme di rispetto dell’ambiente
10 Localizzare gli oggetti presenti nell’ambiente e verbalizzare
11 Comprendere e verbalizzare le relazioni spaziali tra se stesso e gli oggetti
12 Collocare oggetti su consegna verbale
13 Classificare oggetti in base al colore
14 Abbinare oggetti ad immagini uguali
15 Riconoscere dimensioni relative ad oggetti: il più grande/il più piccolo, il più lungo/il più corto
16 Discriminare semplici forme
17 Associare semplici forme ad oggetti della realtà
18 Riconoscere ritmi binari
19 Utilizzare semplici simboli per registrare dati
20 Individuare, riconoscere e discriminare quantità: tanti/pochi
21 Individuare somiglianze e differenze

torna su

DESCRITTORI DI COMPETENZE, ABILITA’ E CONOSCENZE ( 4 ANNI )

1 Discriminare le principali qualità visive, tattili, gustative ed olfattive
2 Cogliere e ricostruire la successione degli eventi nel tempo lineare e ciclico
3 Intuire il concetto di divenire in relazione a sé e all’altro
4 Utilizzare semplici simboli per organizzare e registrare dati relativi ad esperienze ed eventi
5 Formulare ipotesi per la risoluzione di un problema
6 Individuare rapporti di causa-effetto
7 Partecipare all’ideazione di un progetto
8 Riconoscere la validità di norme per il rispetto dell’ambiente
9 Individuare la caratteristiche specifiche di ambienti naturali e di vita
10 Localizzare persone ed oggetti nello spazio utilizzando le relazioni: sopra/sotto, dentro/fuori, vicino/lontano, davanti/dietro
11 Verbalizzare la posizione degli oggetti nello spazio
12 Progettare strategie ed azioni volte alla risoluzione di situazioni problematiche
13 Classificare oggetti in base a: colore, forma e dimensione
14 Riconoscere e confrontare dimensioni: grande/piccolo, lungo/corto, alto/basso
15 Eseguire e verbalizzare seriazioni di tre elementi
16 Costruire ed utilizzare semplici strumenti di misurazione
17 Riconoscere, denominare e rappresentare le principali forme geometriche: cerchio, quadrato e triangolo
18 Mettere in relazione quantità di più/di meno
19 Associare forme ad elementi della realtà

torna su

DESCRITTORI DI COMPETENZE, ABILITA’ E CONOSCENZE ( 5 ANNI )

1 Esplorare utilizzando più canali sensoriali
2 Rispondere positivamente alle proposte di esperienze esplorative
3 Discriminare le principali qualità visive, gustative, tattili ed olfattive
4 Mettere in relazione oggetti, persone e fatti
5 Mettere in ordine oggetti, persone e fatti
6 Registrare aspetti del tempo e delle cose con il disegno e con l’utilizzo di tabelle e diagrammi
7 Riconoscere la validità di norme per il rispetto degli ambienti e degli esseri viventi
8 Riformulare le fasi di un’ attività, di un’ esperienza e di un evento
9 Verbalizzare esperienze facendo uso di un linguaggio specifico
10 Individuare rapporti di causa-effetto e verbalizzare
11 Riordinare fatti ed eventi in successione logica e temporale
12 Individuare la dimensione temporale del divenire in relazione a sé e all’altro
13 Intuire la dimensione lineare del tempo
14 Cogliere la successione degli eventi nel tempo lineare e ciclico
15 Intuire il susseguirsi di mesi e stagioni
16 Intuire la contemporaneità in azioni quotidiane
17 Formulare ipotesi sulle cause di un evento
18 Partecipare all’ideazione di un progetto
19 Individuare e riconoscere le caratteristiche specifiche di ambienti naturali
20 Utilizzare simboli convenzionali ed arbitrari per organizzare e registrare dati relativi a fatti, esperienze ed eventi
21 Individuare e descrivere le relazioni spaziali fra gli oggetti
22 Progettare percorsi ed azioni volti alla risoluzione di situazioni problematiche
23 Discriminare e strutturare spazi delimitati
24 Individuare e descrivere le relazioni spaziali colte in una immagine ed utilizzare simboli per definirne gli spostamenti
25 Raggruppare oggetti in base a: colore, dimensione, forma e spessore
26 Riconoscere e denominare le forme geometriche fondamentali
27 Riprodurre il cerchio, il quadrato, il triangolo
28 Creare con le forme
29 Discriminare uguaglianze e disuguaglianze
30 Eseguire corrispondenze
31 Determinare e confrontare semplici quantità
32 Formare e rappresentare graficamente insiemi
33 Distinguere insiemi vuoti, unitari e con più elementi
34 Contare gli elementi presenti in un insieme
35 Compiere operazioni di unione-esclusione e valutare quantità
36 Eseguire seriazioni con cinque elementi
37 Costruire ed utilizzare semplici strumenti di misurazione
38 Utilizzare strumenti per organizzare e registrare dati
39 Comprendere e riprodurre ritmi

torna su

CONTENUTI

• Osservazione, manipolazione, descrizione di oggetti
• Individuazione e classificazione di proprietà
• Osservazione su elementi, esseri viventi e fenomeni naturali
• Sperimentazione di fenomeni osservati nell’ambiente naturale
• Individuazione di problemi e ricerca di risoluzione
• Invenzione di soluzioni grafiche per rappresentare
• Utilizzo di simboli, diagrammi e tabelle per la registrazione di dati
• Attività ludica di classificazione degli oggetti secondo uno o più criteri
• Attività ludica di sensazione
• Attività ludica per cogliere relazioni tra gruppi di oggetti
• Attività ludica per acquisire i concetti topologici
• Attività ludica per acquisire la capacità di orientamento nello spazio fisico e grafico
• Attività ludiche per interiorizzare la successione temporale degli eventi
(vita personale..calendario…….)

torna su

STRATEGIE METODOLOGICO-DIDATTICHE

• Organizzazione di centri-laboratori per:

  • Esperimenti
  • Giochi con l’acqua
  • Giochi di giardinaggio

• Organizzazione di uscite per l’esplorazione e l’osservazione guidata
• Organizzazioni di stimoli per la risoluzione di problemi individuati
• Attività basate essenzialmente su esercizi gioco
• Allestimenti di spazi laboratoriali
• Predisposizione di materiale strutturato e non
• Utilizzo di percorsi e labirinti
• Esplorazioni di ambienti interni ed esterni
• Rappresentazione di ciò che si è sperimentato

torna su

VERIFICA E VALUTAZIONE

Si procederà a verificare attraverso

  • Osservazione in itinere e non: comportamento verbale, motorio, logico, esperienziale
  • Prove oggettive: vero-falso, corrispondenze, scelte multiple….
  • Prove aperte: conversazioni, drammatizzazioni, disegni, giochi….
  • Registrazione dei dati rilevati

La valutazione si articolerà in tre momenti

  • Si compilerà uno strumento di rilevazione per ogni bambino che accerterà i requisiti posseduti
  • Si stabiliranno dei momenti di valutazione intermedia per accertare le abilità e le competenze raggiunte
  • Si adotterà uno strumento di raccolta finale che renderà una visione completa dei risultati riportati

Il team docente avrà momenti di confronto comune per scambi di esperienze che consentiranno di migliorare e di apportare eventuali modifiche al percorso educativo-didattico strutturato.

Finalità

Gli indicatori individuati collegialmente avranno durata bimestrale e quelli individuati in accorpamento di plessi durata mensile
Le finalità saranno generali e specifiche. Le prime favoriranno la formazione della personalità, le seconde l’acquisizione di abilità e competenze.

CRITERI METODOLOGICI DI VERIFICA E VALUTAZIONE

Osservazione occasionale e sistematica
  • Valutare le esigenze del bambino
  • Verificare la validità del processo educativo
  • Rivalutare le proposte educative
Verifica
  • Rivalutare in itinere l'intervento dei docenti
  • Garantire la flessibilità dei processi educativo-didattici

STRUMENTI DI VERIFICA

Prove oggettive di profitto
Prove chiuse
Corrispondenze
Vero/Falso
Immagini
Incroci cartesiani
Puzzle
Documenti fotografici
Tombole
Carte in sequenza logico-temporale
Schede preordinate
Prove oggettive di profitto
Prove chiuse

Circle-time - conversazioni
Elaborati grafici
Rappresentazioni corporee
Costruzioni
Attività ludica

Gli insegnanti delle scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo hanno concordato, in seduta collegiale, oltre la scelta degli indicatori di valutazione, anche le sigle dei giudizi sintetici come di seguito descritti:

SI = Obiettivo raggiunto
NO = Obiettivo non raggiunto
IP = Obiettivo parzialmente raggiunto

torna su

indietro