|
Esplorare,
conoscere, progettare |
Compentenze,
abilità e conoscenze
- 3 anni - 4 anni -
5 anni
|
Esplorare
Scoprire
Discriminare
|
Proprietà
visive
|
Colori
Forme
Dimensioni |
Proprietà tattili |
Superfici
Consistenza |
Proprietà gustative |
Sapori |
Proprietà uditive |
Suoni
Rumori |
Altezza
Intensità
Durata |
Proprietà
olfattive |
Odori |
Gradevoli
Sgradevoli |
Caratteristiche
ambiente naturale |
Flora
Fauna |
Caratteristiche
ambiente sociale |
Strutture:
architettoniche
sociali |
Funzioni
Ruoli |
Discriminare
Analizzare |
Azioni |
Successione
Durata
Contemporaneità |
Ordinare |
Fatti ed
eventi |
Personali
Ambientali
Ascoltati da racconti |
Intuire
Comprendere |
Il tempo |
Reversibile
Irreversibile |
Ricostruire
Confrontare |
Il passato |
Personale
Della realtà |
Analizzare
Discriminare
Classificare |
Elementi della natura |
Viventi
Non viventi |
Operare |
Per problemi |
Ipotesi
Tecniche di indagine
Risultati |
Sistematizzare |
Relazioni |
Fra animali
Fra uomo, animali e piante
Fra animali e piante |
Ecosistema |
Comprendere
Analizzare |
Relazioni
topologiche |
Su
di sé
Sugli altri
Sugli oggetti |
Dimensioni
spaziali |
Grandezze
Altezze
Lunghezze
Spessori |
Conoscere
Discriminare |
Linee |
Tipologia
Direzione |
Spazi
delimitate
Superfici |
Figure
geometriche |
Strutturare
Interpretare
Eseguire |
Spostamenti |
Percorsi
Labirinti
Mappe |
Liberamente
Con guida |
Organizzare
Simbolizzare |
Situazioni
vissute |
Disegni |
Oggetti
analizzati |
Simboli |
Arbitrari
Convenzionali |
Spostamenti |
Frecce
Tabelle
Grafici
Diagrammi |
Confrontare
Classificare
Ordinare |
Oggetti
Immagini |
Attributi |
Forma
Colore
Dimensione
Uso
Peso |
Ritmi |
Sequenze
Serie |
Relazioni |
Funzioni
Attinenza
Uso |
Operare |
Quantificazioni |
Approsimative
Reali |
Relazioni
di appartenenza e non |
Insiemi |
Potenza
Unione
Inclusione
Esclusione |
Misurare |
Lunghezze
Grandezze
Pesi |
DESCRITTORI
DI COMPETENZE, ABILITA’ E CONOSCENZE ( 3 ANNI )
1 Mostrare curiosità nei confronti
del mondo animale e vegetale
2 Manifestare curiosità nei confronti dell’ambiente circostante
3 Esplorare utilizzando più canali sensoriali
4 Ordinare in sequenza due , tre immagini relative ad esperienze quotidiane
5 Intuire il concetto di divenire in relazione a sé
6 Individuare semplici relazioni di causa-effetto
7 Utilizzare semplici simboli per organizzare e registrare dati relativi
ad esperienze ed eventi
8 Percepire semplici caratteristiche specifiche di ambienti naturali e
di vita quotidiana
9 Intuire le prime forme di rispetto dell’ambiente
10 Localizzare gli oggetti presenti nell’ambiente e verbalizzare
11 Comprendere e verbalizzare le relazioni spaziali tra se stesso e gli
oggetti
12 Collocare oggetti su consegna verbale
13 Classificare oggetti in base al colore
14 Abbinare oggetti ad immagini uguali
15 Riconoscere dimensioni relative ad oggetti: il più grande/il
più piccolo, il più lungo/il più corto
16 Discriminare semplici forme
17 Associare semplici forme ad oggetti della realtà
18 Riconoscere ritmi binari
19 Utilizzare semplici simboli per registrare dati
20 Individuare, riconoscere e discriminare quantità: tanti/pochi
21 Individuare somiglianze e differenze
torna su |
DESCRITTORI
DI COMPETENZE, ABILITA’ E CONOSCENZE ( 4 ANNI )
1 Discriminare le principali qualità
visive, tattili, gustative ed olfattive
2 Cogliere e ricostruire la successione degli eventi nel tempo lineare
e ciclico
3 Intuire il concetto di divenire in relazione a sé e all’altro
4 Utilizzare semplici simboli per organizzare e registrare dati relativi
ad esperienze ed eventi
5 Formulare ipotesi per la risoluzione di un problema
6 Individuare rapporti di causa-effetto
7 Partecipare all’ideazione di un progetto
8 Riconoscere la validità di norme per il rispetto dell’ambiente
9 Individuare la caratteristiche specifiche di ambienti naturali e di
vita
10 Localizzare persone ed oggetti nello spazio utilizzando le relazioni:
sopra/sotto, dentro/fuori, vicino/lontano, davanti/dietro
11 Verbalizzare la posizione degli oggetti nello spazio
12 Progettare strategie ed azioni volte alla risoluzione di situazioni
problematiche
13 Classificare oggetti in base a: colore, forma e dimensione
14 Riconoscere e confrontare dimensioni: grande/piccolo, lungo/corto,
alto/basso
15 Eseguire e verbalizzare seriazioni di tre elementi
16 Costruire ed utilizzare semplici strumenti di misurazione
17 Riconoscere, denominare e rappresentare le principali forme geometriche:
cerchio, quadrato e triangolo
18 Mettere in relazione quantità di più/di meno
19 Associare forme ad elementi della realtà
torna su |
DESCRITTORI
DI COMPETENZE, ABILITA’ E CONOSCENZE ( 5 ANNI )
1 Esplorare utilizzando più canali
sensoriali
2 Rispondere positivamente alle proposte di esperienze esplorative
3 Discriminare le principali qualità visive, gustative, tattili
ed olfattive
4 Mettere in relazione oggetti, persone e fatti
5 Mettere in ordine oggetti, persone e fatti
6 Registrare aspetti del tempo e delle cose con il disegno e con l’utilizzo
di tabelle e diagrammi
7 Riconoscere la validità di norme per il rispetto degli ambienti
e degli esseri viventi
8 Riformulare le fasi di un’ attività, di un’ esperienza
e di un evento
9 Verbalizzare esperienze facendo uso di un linguaggio specifico
10 Individuare rapporti di causa-effetto e verbalizzare
11 Riordinare fatti ed eventi in successione logica e temporale
12 Individuare la dimensione temporale del divenire in relazione a sé
e all’altro
13 Intuire la dimensione lineare del tempo
14 Cogliere la successione degli eventi nel tempo lineare e ciclico
15 Intuire il susseguirsi di mesi e stagioni
16 Intuire la contemporaneità in azioni quotidiane
17 Formulare ipotesi sulle cause di un evento
18 Partecipare all’ideazione di un progetto
19 Individuare e riconoscere le caratteristiche specifiche di ambienti
naturali
20 Utilizzare simboli convenzionali ed arbitrari per organizzare e registrare
dati relativi a fatti, esperienze ed eventi
21 Individuare e descrivere le relazioni spaziali fra gli oggetti
22 Progettare percorsi ed azioni volti alla risoluzione di situazioni
problematiche
23 Discriminare e strutturare spazi delimitati
24 Individuare e descrivere le relazioni spaziali colte in una immagine
ed utilizzare simboli per definirne gli spostamenti
25 Raggruppare oggetti in base a: colore, dimensione, forma e spessore
26 Riconoscere e denominare le forme geometriche fondamentali
27 Riprodurre il cerchio, il quadrato, il triangolo
28 Creare con le forme
29 Discriminare uguaglianze e disuguaglianze
30 Eseguire corrispondenze
31 Determinare e confrontare semplici quantità
32 Formare e rappresentare graficamente insiemi
33 Distinguere insiemi vuoti, unitari e con più elementi
34 Contare gli elementi presenti in un insieme
35 Compiere operazioni di unione-esclusione e valutare quantità
36 Eseguire seriazioni con cinque elementi
37 Costruire ed utilizzare semplici strumenti di misurazione
38 Utilizzare strumenti per organizzare e registrare dati
39 Comprendere e riprodurre ritmi
torna su |
CONTENUTI
• Osservazione, manipolazione,
descrizione di oggetti
• Individuazione e classificazione di proprietà
• Osservazione su elementi, esseri viventi e fenomeni naturali
• Sperimentazione di fenomeni osservati nell’ambiente naturale
• Individuazione di problemi e ricerca di risoluzione
• Invenzione di soluzioni grafiche per rappresentare
• Utilizzo di simboli, diagrammi e tabelle per la registrazione
di dati
• Attività ludica di classificazione degli oggetti secondo
uno o più criteri
• Attività ludica di sensazione
• Attività ludica per cogliere relazioni tra gruppi di oggetti
• Attività ludica per acquisire i concetti topologici
• Attività ludica per acquisire la capacità di orientamento
nello spazio fisico e grafico
• Attività ludiche per interiorizzare la successione temporale
degli eventi
(vita personale..calendario…….)
torna su |
STRATEGIE
METODOLOGICO-DIDATTICHE
• Organizzazione di centri-laboratori
per:
- Esperimenti
- Giochi con l’acqua
- Giochi di giardinaggio
• Organizzazione di uscite per
l’esplorazione e l’osservazione guidata
• Organizzazioni di stimoli per la risoluzione di problemi individuati
• Attività basate essenzialmente su esercizi gioco
• Allestimenti di spazi laboratoriali
• Predisposizione di materiale strutturato e non
• Utilizzo di percorsi e labirinti
• Esplorazioni di ambienti interni ed esterni
• Rappresentazione di ciò che si è sperimentato
torna su |
VERIFICA
E VALUTAZIONE
Si procederà a verificare
attraverso
- Osservazione in itinere e non: comportamento
verbale, motorio, logico, esperienziale
- Prove oggettive: vero-falso, corrispondenze,
scelte multiple….
- Prove aperte: conversazioni, drammatizzazioni,
disegni, giochi….
- Registrazione dei dati rilevati
La valutazione si articolerà
in tre momenti
- Si compilerà uno strumento di
rilevazione per ogni bambino che accerterà i requisiti posseduti
- Si stabiliranno dei momenti di valutazione
intermedia per accertare le abilità e le competenze raggiunte
- Si adotterà uno strumento di
raccolta finale che renderà una visione completa dei risultati
riportati
Il team docente avrà momenti di
confronto comune per scambi di esperienze che consentiranno di migliorare
e di apportare eventuali modifiche al percorso educativo-didattico strutturato.
Finalità
Gli indicatori individuati collegialmente
avranno durata bimestrale e quelli individuati in accorpamento di plessi
durata mensile
Le finalità saranno generali e specifiche. Le prime favoriranno
la formazione della personalità, le seconde l’acquisizione
di abilità e competenze.
CRITERI METODOLOGICI DI VERIFICA E VALUTAZIONE
Osservazione occasionale
e sistematica |
- Valutare le esigenze del bambino
- Verificare la validità
del processo educativo
- Rivalutare le proposte educative
|
Verifica |
- Rivalutare in itinere l'intervento
dei docenti
- Garantire la flessibilità
dei processi educativo-didattici
|
STRUMENTI DI VERIFICA
Prove oggettive di profitto
Prove chiuse |
Corrispondenze
Vero/Falso |
Immagini
Incroci cartesiani
Puzzle
Documenti fotografici
Tombole
Carte in sequenza logico-temporale
Schede preordinate |
Prove oggettive di profitto
Prove chiuse |
Circle-time - conversazioni
Elaborati grafici
Rappresentazioni corporee
Costruzioni
Attività ludica |
Gli insegnanti delle scuole dell'Infanzia
dell'Istituto Comprensivo hanno concordato, in seduta collegiale, oltre
la scelta degli indicatori di valutazione, anche le sigle dei giudizi
sintetici come di seguito descritti:
SI = Obiettivo raggiunto
NO = Obiettivo non raggiunto
IP = Obiettivo parzialmente raggiunto
torna su |