|
Corpo,
movimento, salute |
Compentenze,
abilità e conoscenze
- 3 anni - 4 anni - 5
anni
|
Scoprire
Conoscere
Rappresentare |
Elementi corporei
|
Segmenti
Sensi |
Controllare
|
Affettività
Emozionalità |
Tonicità |
Tensione
Rilassamento |
Equilibrio |
Statico
Dinamico |
Atto respiratorio |
Inspirazione
Espirazione |
Lateralità |
Del corpo |
Coordinare |
Andature |
Camminare
Strisciare
Rotolare
Correre
Saltare |
Di sé
Degli altri
dell'ambiente |
Gesti motori |
Mani |
Accartocciare
Strappare
Infilare
Allacciare
Tagliare
Afferrare |
Gesti motori |
Piedi |
Colpire
Lanciare
Respingere |
Strutturare |
Spazio |
Fisico
Grafico |
Tempo |
Vissuto
Simbolizzato |
Relazioni |
A coppie
In piccolo gruppo
In grande gruppo |
Conoscere
Gestire |
Il corpo |
Positive abitudini igienico-sanitarie |
DESCRITTORI
DI COMPETENZE, ABILITA’ E CONOSCENZE ( 3 ANNI )
1 Percepire la figura umana
come intero
2 Percepire, riconoscere e denominare le principali parti del proprio
corpo
3 Riconoscere e denominare le principali parti del corpo sull’altro
4 Ricostruire la figura umana
5 Conoscere l’uso delle principali parti del corpo
6 Imitare posizioni globali del corpo
7 Sperimentare schemi ed esperienze motorie nuove
8 Controllare gli schemi motori dinamici e posturali di base
9 Mostrare sicurezza e fiducia nelle proprie capacità motorie
10 Sperimentare azioni volte alla gestione dello spazio fisico e grafico
11 Esprimere emozioni attraverso il corpo
12 Esercitare la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale
13 Controllare i movimenti nella manipolazione di materiali amorfi
14 Riprodurre con il corpo semplici ritmi
15 Sperimentare azioni di routine volte alla cura di sé
16 Sperimentare azioni volte all’interazione in coppia e nel piccolo
gruppo
torna su |
DESCRITTORI
DI COMPETENZE, ABILITA’ E CONOSCENZE ( 4 ANNI )
1 Percepire, riconoscere e denominare
le parti del corpo su di sé e sugli altri
2 Denominare e rappresentare le parti mancanti in una figura umana
3 Ricomporre adeguatamente lo schema corporeo
4 Rappresentare il proprio corpo
5 Conoscere le caratteristiche specifiche ed espressive del viso
6 Controllare e coordinare i movimenti del proprio corpo
7 Esprimere emozioni attraverso il corpo
8 Potenziare la motricità fine
9 Utilizzare strategie motorie per superare ostacoli
10 Mostrare sicurezza nei movimenti e fiducia nelle proprie capacità
motorie
11 Riprodurre semplici strutture ritmiche con il corpo
12 Conoscere e rispettare corrette abitudini igienico-sanitarie
13 Sperimentare azioni volte all’interazione in coppia e nel piccolo
gruppo
14 Controllare azioni volte alla gestione dello spazio fisico e grafico
15 Controllare i movimenti nella manipolazione di materiali amorfi
16 Sperimentare schemi ed esperienze motorie nuove
torna su
|
DESCRITTORI
DI COMPETENZE, ABILITA’ E CONOSCENZE ( 5 ANNI )
1 Individuare parti mancanti e completare
lo schema corporeo
2 Riconoscere e denominare le parti mancanti su di sé, sugli altri
e su una immagine
3 Ricomporre la figura umana suddivisa in più parti
4 Rappresentare il proprio corpo e quello degli altri in modo completo
5 Conoscere le caratteristiche fisiche ed espressive del viso e riprodurle
6 Analizzare le caratteristiche espressive del corpo
7 Esprimere emozioni attraverso il corpo
8 Conoscere l’uso delle parti del corpo
9 Imitare posizioni articolate con il corpo
10 Controllare situazioni statiche e dinamiche
11 Individuare e riprodurre strutture ritmiche
12 Mostrare sicurezza nei movimenti e fiducia nelle proprie capacità
motorie
13 Intuire destra e sinistra su di sé
14 Potenziare la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale
15 Progettare ed attuare efficaci strategie nell’interazione socio-motoria
16 Progettare e sperimentare efficaci strategie per una corretta gestione
dello spazio fisico e grafico
17 Conoscere e rispettare corrette abitudini igienico-sanitarie
18 Individuare e riprodurre strutture ritmiche con il corpo
19 Controllare i movimenti nella manipolazione di materiali amorfi
torna su |
CONTENUTI
• Il vissuto del corpo
in rapporto a se stesso, agli altri e alle cose nello spazio e nel tempo
• Interiorizzazione delle esperienze senso-percettive e motorie
• Esperienze esplorative
• Coordinazione visuo-motoria e oculo-manuale
• Attivazione di comportamenti igienici corretti per stare bene
con se stessi e con gli altri
torna su
|
STRATEGIE
METODOLOGICO-DIDATTICHE
• Predisposizione di
ambienti stimolanti
• Organizzazione della successione di giochi e regole
• Attivazione del gioco dramma e del mimo
• Organizzazione di uscite esterne per favorire l’attuazione
di specifiche strategie motorie
torna su |
VERIFICA
E VALUTAZIONE
Si procederà a verificare
attraverso
- Osservazione in itinere e non: comportamento
verbale, motorio, logico, esperienziale
- Prove oggettive: vero-falso, corrispondenze,
scelte multiple….
- Prove aperte: conversazioni, drammatizzazioni,
disegni, giochi….
- Registrazione dei dati rilevati
La valutazione si articolerà
in tre momenti
- Si compilerà uno strumento di
rilevazione per ogni bambino che accerterà i requisiti posseduti
- Si stabiliranno dei momenti di valutazione
intermedia per accertare le abilità e le competenze raggiunte
- Si adotterà uno strumento di
raccolta finale che renderà una visione completa dei risultati
riportati
Il team docente avrà momenti di
confronto comune per scambi di esperienze che consentiranno di migliorare
e di apportare eventuali modifiche al percorso educativo-didattico strutturato.
Finalità
Gli indicatori individuati collegialmente
avranno durata bimestrale e quelli individuati in accorpamento di plessi
durata mensile
Le finalità saranno generali e specifiche. Le prime favoriranno
la formazione della personalità, le seconde l’acquisizione
di abilità e competenze.
CRITERI METODOLOGICI DI VERIFICA E VALUTAZIONE
Osservazione occasionale
e sistematica |
- Valutare le esigenze del bambino
- Verificare la validità
del processo educativo
- Rivalutare le proposte educative
|
Verifica |
- Rivalutare in itinere l'intervento
dei docenti
- Garantire la flessibilità
dei processi educativo-didattici
|
STRUMENTI DI VERIFICA
Prove oggettive di profitto
Prove chiuse |
Corrispondenze
Vero/Falso |
Immagini
Incroci cartesiani
Puzzle
Documenti fotografici
Tombole
Carte in sequenza logico-temporale
Schede preordinate |
Prove oggettive di profitto
Prove chiuse |
Circle-time - conversazioni
Elaborati grafici
Rappresentazioni corporee
Costruzioni
Attività ludica |
Gli insegnanti delle scuole dell'Infanzia
dell'Istituto Comprensivo hanno concordato, in seduta collegiale, oltre
la scelta degli indicatori di valutazione, anche le sigle dei giudizi
sintetici come di seguito descritti:
SI = Obiettivo raggiunto
NO = Obiettivo non raggiunto
IP = Obiettivo parzialmente raggiunto
torna su |