Programmazioni Scuola dell'Infanzia

indietro

Corpo, movimento, salute

Compentenze, abilità e conoscenze
- 3 anni - 4 anni - 5 anni

Scoprire
Conoscere
Rappresentare

Elementi corporei

Segmenti
Sensi

Controllare

Affettività
Emozionalità

Tonicità

Tensione
Rilassamento

Equilibrio

Statico
Dinamico

Atto respiratorio

Inspirazione
Espirazione

Lateralità

Del corpo

Coordinare

Andature

Camminare
Strisciare
Rotolare
Correre
Saltare

Di sé
Degli altri
dell'ambiente

Gesti motori

Mani

Accartocciare
Strappare
Infilare
Allacciare
Tagliare
Afferrare

Gesti motori

Piedi

Colpire
Lanciare
Respingere

Strutturare

Spazio

Fisico
Grafico

Tempo

Vissuto
Simbolizzato

Relazioni

A coppie
In piccolo gruppo
In grande gruppo

Conoscere
Gestire

Il corpo

Positive abitudini igienico-sanitarie

DESCRITTORI DI COMPETENZE, ABILITA’ E CONOSCENZE ( 3 ANNI )

1 Percepire la figura umana come intero
2 Percepire, riconoscere e denominare le principali parti del proprio corpo
3 Riconoscere e denominare le principali parti del corpo sull’altro
4 Ricostruire la figura umana
5 Conoscere l’uso delle principali parti del corpo
6 Imitare posizioni globali del corpo
7 Sperimentare schemi ed esperienze motorie nuove
8 Controllare gli schemi motori dinamici e posturali di base
9 Mostrare sicurezza e fiducia nelle proprie capacità motorie
10 Sperimentare azioni volte alla gestione dello spazio fisico e grafico
11 Esprimere emozioni attraverso il corpo
12 Esercitare la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale
13 Controllare i movimenti nella manipolazione di materiali amorfi
14 Riprodurre con il corpo semplici ritmi
15 Sperimentare azioni di routine volte alla cura di sé
16 Sperimentare azioni volte all’interazione in coppia e nel piccolo gruppo

torna su

DESCRITTORI DI COMPETENZE, ABILITA’ E CONOSCENZE ( 4 ANNI )

1 Percepire, riconoscere e denominare le parti del corpo su di sé e sugli altri
2 Denominare e rappresentare le parti mancanti in una figura umana
3 Ricomporre adeguatamente lo schema corporeo
4 Rappresentare il proprio corpo
5 Conoscere le caratteristiche specifiche ed espressive del viso
6 Controllare e coordinare i movimenti del proprio corpo
7 Esprimere emozioni attraverso il corpo
8 Potenziare la motricità fine
9 Utilizzare strategie motorie per superare ostacoli
10 Mostrare sicurezza nei movimenti e fiducia nelle proprie capacità motorie
11 Riprodurre semplici strutture ritmiche con il corpo
12 Conoscere e rispettare corrette abitudini igienico-sanitarie
13 Sperimentare azioni volte all’interazione in coppia e nel piccolo gruppo
14 Controllare azioni volte alla gestione dello spazio fisico e grafico
15 Controllare i movimenti nella manipolazione di materiali amorfi
16 Sperimentare schemi ed esperienze motorie nuove

torna su

DESCRITTORI DI COMPETENZE, ABILITA’ E CONOSCENZE ( 5 ANNI )

1 Individuare parti mancanti e completare lo schema corporeo
2 Riconoscere e denominare le parti mancanti su di sé, sugli altri e su una immagine
3 Ricomporre la figura umana suddivisa in più parti
4 Rappresentare il proprio corpo e quello degli altri in modo completo
5 Conoscere le caratteristiche fisiche ed espressive del viso e riprodurle
6 Analizzare le caratteristiche espressive del corpo
7 Esprimere emozioni attraverso il corpo
8 Conoscere l’uso delle parti del corpo
9 Imitare posizioni articolate con il corpo
10 Controllare situazioni statiche e dinamiche
11 Individuare e riprodurre strutture ritmiche
12 Mostrare sicurezza nei movimenti e fiducia nelle proprie capacità motorie
13 Intuire destra e sinistra su di sé
14 Potenziare la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale
15 Progettare ed attuare efficaci strategie nell’interazione socio-motoria
16 Progettare e sperimentare efficaci strategie per una corretta gestione dello spazio fisico e grafico
17 Conoscere e rispettare corrette abitudini igienico-sanitarie
18 Individuare e riprodurre strutture ritmiche con il corpo
19 Controllare i movimenti nella manipolazione di materiali amorfi

torna su

CONTENUTI

• Il vissuto del corpo in rapporto a se stesso, agli altri e alle cose nello spazio e nel tempo
• Interiorizzazione delle esperienze senso-percettive e motorie
• Esperienze esplorative
• Coordinazione visuo-motoria e oculo-manuale
• Attivazione di comportamenti igienici corretti per stare bene con se stessi e con gli altri

torna su

STRATEGIE METODOLOGICO-DIDATTICHE

• Predisposizione di ambienti stimolanti
• Organizzazione della successione di giochi e regole
• Attivazione del gioco dramma e del mimo
• Organizzazione di uscite esterne per favorire l’attuazione di specifiche strategie motorie

torna su

VERIFICA E VALUTAZIONE

Si procederà a verificare attraverso

  • Osservazione in itinere e non: comportamento verbale, motorio, logico, esperienziale
  • Prove oggettive: vero-falso, corrispondenze, scelte multiple….
  • Prove aperte: conversazioni, drammatizzazioni, disegni, giochi….
  • Registrazione dei dati rilevati

La valutazione si articolerà in tre momenti

  • Si compilerà uno strumento di rilevazione per ogni bambino che accerterà i requisiti posseduti
  • Si stabiliranno dei momenti di valutazione intermedia per accertare le abilità e le competenze raggiunte
  • Si adotterà uno strumento di raccolta finale che renderà una visione completa dei risultati riportati

Il team docente avrà momenti di confronto comune per scambi di esperienze che consentiranno di migliorare e di apportare eventuali modifiche al percorso educativo-didattico strutturato.

Finalità

Gli indicatori individuati collegialmente avranno durata bimestrale e quelli individuati in accorpamento di plessi durata mensile
Le finalità saranno generali e specifiche. Le prime favoriranno la formazione della personalità, le seconde l’acquisizione di abilità e competenze.

CRITERI METODOLOGICI DI VERIFICA E VALUTAZIONE

Osservazione occasionale e sistematica
  • Valutare le esigenze del bambino
  • Verificare la validità del processo educativo
  • Rivalutare le proposte educative
Verifica
  • Rivalutare in itinere l'intervento dei docenti
  • Garantire la flessibilità dei processi educativo-didattici

STRUMENTI DI VERIFICA

Prove oggettive di profitto
Prove chiuse
Corrispondenze
Vero/Falso
Immagini
Incroci cartesiani
Puzzle
Documenti fotografici
Tombole
Carte in sequenza logico-temporale
Schede preordinate
Prove oggettive di profitto
Prove chiuse

Circle-time - conversazioni
Elaborati grafici
Rappresentazioni corporee
Costruzioni
Attività ludica

Gli insegnanti delle scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo hanno concordato, in seduta collegiale, oltre la scelta degli indicatori di valutazione, anche le sigle dei giudizi sintetici come di seguito descritti:

SI = Obiettivo raggiunto
NO = Obiettivo non raggiunto
IP = Obiettivo parzialmente raggiunto

torna su

indietro