Programmazioni Scuola dell'Infanzia

indietro

Il sé e l'altro

Compentenze, abilità e conoscenze
- 3 anni - 4 anni - 5 anni

Prendere
coscienza

 

 

 

Di sé

Canalizzare
Distinguere

Aggressività
Identità sessuale

Raggiungere l'autonomia

Nelle situazioni di gioco e di lavoro
Nel soddisfacimento delle esigenze personali
Negli spazi

Delle proprie possibilità

Ascoltare
Gestire
Comunicare
Organizzarsi

Gli altri
Incarichi e responsabilità
I propri bisogni
Nelle condizioni di scelta, discussione e riflessione

Degli altri

Identificarsi
Superare
Accettare
Comprendere
Aiutare

In ruoli diversi
Il proprio punto di vista
Le "diversità"
I bisogni degli altri
Con spirito di amicizia

Comprendere norme

Di comportamento

Rispettare, avere cura

Di sé
Degli altri
dell'ambiente

Di relazione

Scoprire
Utilizzare

Spazi collettivi

Vivere
Perseguire
Collaborare

La "diversità" come ricchezza
Il bene comune
In progetti comuni

Conoscere

Tradizioni profane e religiose
Caratteristiche della cultura di appartenenza
Caratteristiche culture"altre"

DESCRITTORI DI COMPETENZE, ABILITA’ E CONOSCENZE ( 3 ANNI )

1 Accettare l’ambiente scolastico ed il distacco dalla famiglia
2 Gestire operazioni legate alla fruizione degli ambienti della scuola
3 Scegliere autonomamente giochi ed attività preferiti
4 Partecipare alle attività proposte
5 Rendersi disponibili ad accettare la condivisione di materiali e spazi
6 Scegliere alcuni compagni in base alla fiducia ed alla prima forma di amicizia
7 Accettare di stare con i coetanei senza esclusioni
8 Riconoscersi appartenente al gruppo
9 Intuire le prime forme di collaborazione con i compagni in situazioni di gioco e di lavoro
10 Controllare azioni volte all’interazione in coppia e nel piccolo gruppo
11 Chiedere aiuto e supporto nei momenti di necessità
12 Intuire la necessità di rispettare norme che regolano la vita comunitaria
13 Riordinare i materiali dopo averli utilizzati
14 Rispettare il proprio turno nei giochi e nelle attività
15 Scaricare momenti di aggressività in giochi di finzione
16 Partecipare alle tradizioni e alle iniziative del proprio ambiente culturale
17 Individuare simboli legati a tradizioni profane e religiose
18 Riconoscere la propria identità sessuale

torna su

DESCRITTORI DI COMPETENZE, ABILITA’ E CONOSCENZE ( 4 ANNI )

1 Gestire operazioni legate alla fruizione degli ambienti della scuola
2 Rendersi disponibili a soddisfare le esigenze degli altri
3 Condividere materiali e spazi
4 Scaricare momenti di aggressività in giochi di finzione
5 Riconoscere la propria identità sessuale
6 Riconoscersi appartenenti al gruppo
7 Effettuare scelte autonome
8 Accettare di stare con i coetanei senza esclusioni
9 Partecipare in gruppo ad attività comuni
10 Collaborare con i compagni in situazioni di gioco e di lavoro
11 Rispettare il proprio turno nei giochi e nelle attività
12 Riordinare i materiali dopo averli utilizzati
13 Riconoscere e rispettare regole di comportamento
14 Partecipare alle tradizioni ed alle iniziative del proprio ambiente culturale
15 Riconoscere i simboli legati a tradizioni profane e religiose
16 Partecipare ad alcune ricorrenze religiose e profane

torna su

DESCRITTORI DI COMPETENZE, ABILITA’ E CONOSCENZE ( 5 ANNI )

1 Accettare di stare con i coetanei senza esclusioni
2 Collaborare con i compagni in situazioni di gioco e di lavoro
3 Rendersi disponibili a soddisfare esigenze degli altri
4 Rendersi disponibili a forme di tutoraggio
5 Accettare le sconfitte e superare momenti di difficoltà
6 Motivare situazioni di dissenso
7 Effettuare scelte autonome e consapevoli
8 Portare a termine i propri impegni
9 Scaricare momenti di aggressività in giochi di finzione
10 Riconoscere, organizzare e rispettare norme che regolano la vita comunitaria
11 Collaborare per il conseguimento di un fine comune
12 Organizzare ed eseguire semplici giochi
13 Partecipare a tradizioni ed iniziative del proprio ambiente culturale
14 Partecipare ad alcune ricorrenze profane e religiose
15 Riconoscere simboli legati a tradizioni profane e religiose

torna su

CONTENUTI

• Superamento del distacco dai genitori
• Acquisizione di norme che regolano la vita scolastica
• Assunzione di atteggiamenti di fiducia negli adulti e nei compagni e relativo rispetto
• Assunzione di iniziative nei confronti di oggetti e materiali
• Esperienze di aiuto scambievole
• Esperienze di scoperta dell’altro come entità diversa
• Autonomia nelle operazioni di vita quotidiana
• Rispetto dei turni nel gioco e nelle attività
• Scoperta dell’ ambiente socio-culturale di appartenenza
• Scoperta di ambienti sociali di culture “altre”

torna su

STRATEGIE METODOLOGICO-DIDATTICHE

• Sostenere e valorizzare le conquiste del bambino consolidandole e favorendo apertura di spazi per apprendimenti successivi
• Favorire la sperimentazione di ruoli diversi
• Canalizzare l’aggressività e l’isolamento verso comportamenti cooperativi e solidali
• Favorire momenti di incontro con i genitori
• Dare rilevanza al succedersi di avvenimenti, feste e tradizioni

torna su

VERIFICA E VALUTAZIONE

Si procederà a verificare attraverso

  • Osservazione in itinere e non: comportamento verbale, motorio, logico, esperienziale
  • Prove oggettive: vero-falso, corrispondenze, scelte multiple….
  • Prove aperte: conversazioni, drammatizzazioni, disegni, giochi….
  • Registrazione dei dati rilevati

La valutazione si articolerà in tre momenti

  • Si compilerà uno strumento di rilevazione per ogni bambino che accerterà i requisiti posseduti
  • Si stabiliranno dei momenti di valutazione intermedia per accertare le abilità e le competenze raggiunte
  • Si adotterà uno strumento di raccolta finale che renderà una visione completa dei risultati riportati

Il team docente avrà momenti di confronto comune per scambi di esperienze che consentiranno di migliorare e di apportare eventuali modifiche al percorso educativo-didattico strutturato.

Finalità

Gli indicatori individuati collegialmente avranno durata bimestrale e quelli individuati in accorpamento di plessi durata mensile
Le finalità saranno generali e specifiche. Le prime favoriranno la formazione della personalità, le seconde l’acquisizione di abilità e competenze.

CRITERI METODOLOGICI DI VERIFICA E VALUTAZIONE

Osservazione occasionale e sistematica
  • Valutare le esigenze del bambino
  • Verificare la validità del processo educativo
  • Rivalutare le proposte educative
Verifica
  • Rivalutare in itinere l'intervento dei docenti
  • Garantire la flessibilità dei processi educativo-didattici

STRUMENTI DI VERIFICA

Prove oggettive di profitto
Prove chiuse
Corrispondenze
Vero/Falso
Immagini
Incroci cartesiani
Puzzle
Documenti fotografici
Tombole
Carte in sequenza logico-temporale
Schede preordinate
Prove oggettive di profitto
Prove chiuse

Circle-time - conversazioni
Elaborati grafici
Rappresentazioni corporee
Costruzioni
Attività ludica

Gli insegnanti delle scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo hanno concordato, in seduta collegiale, oltre la scelta degli indicatori di valutazione, anche le sigle dei giudizi sintetici come di seguito descritti:

SI = Obiettivo raggiunto
NO = Obiettivo non raggiunto
IP = Obiettivo parzialmente raggiunto

torna su

indietro