|
Il
sé e l'altro |
Compentenze,
abilità e conoscenze
- 3 anni - 4 anni - 5
anni
|
Prendere
coscienza
|
Di sé |
Canalizzare
Distinguere |
Aggressività
Identità sessuale |
Raggiungere l'autonomia |
Nelle situazioni di gioco e di lavoro
Nel soddisfacimento delle esigenze personali
Negli spazi |
Delle proprie possibilità |
Ascoltare
Gestire
Comunicare
Organizzarsi |
Gli altri
Incarichi e responsabilità
I propri bisogni
Nelle condizioni di scelta, discussione e riflessione |
Degli altri |
Identificarsi
Superare
Accettare
Comprendere
Aiutare |
In ruoli diversi
Il proprio punto di vista
Le "diversità"
I bisogni degli altri
Con spirito di amicizia |
Comprendere
norme |
Di comportamento |
Rispettare, avere cura |
Di sé
Degli altri
dell'ambiente |
Di relazione |
Scoprire
Utilizzare |
Spazi collettivi |
Vivere
Perseguire
Collaborare |
La "diversità" come
ricchezza
Il bene comune
In progetti comuni
|
Conoscere |
Tradizioni profane e religiose
Caratteristiche della cultura di appartenenza
Caratteristiche culture"altre" |
DESCRITTORI
DI COMPETENZE, ABILITA’ E CONOSCENZE ( 3 ANNI )
1 Accettare l’ambiente
scolastico ed il distacco dalla famiglia
2 Gestire operazioni legate alla fruizione degli ambienti della scuola
3 Scegliere autonomamente giochi ed attività preferiti
4 Partecipare alle attività proposte
5 Rendersi disponibili ad accettare la condivisione di materiali e spazi
6 Scegliere alcuni compagni in base alla fiducia ed alla prima forma di
amicizia
7 Accettare di stare con i coetanei senza esclusioni
8 Riconoscersi appartenente al gruppo
9 Intuire le prime forme di collaborazione con i compagni in situazioni
di gioco e di lavoro
10 Controllare azioni volte all’interazione in coppia e nel piccolo
gruppo
11 Chiedere aiuto e supporto nei momenti di necessità
12 Intuire la necessità di rispettare norme che regolano la vita
comunitaria
13 Riordinare i materiali dopo averli utilizzati
14 Rispettare il proprio turno nei giochi e nelle attività
15 Scaricare momenti di aggressività in giochi di finzione
16 Partecipare alle tradizioni e alle iniziative del proprio ambiente
culturale
17 Individuare simboli legati a tradizioni profane e religiose
18 Riconoscere la propria identità sessuale
torna su |
DESCRITTORI
DI COMPETENZE, ABILITA’ E CONOSCENZE ( 4 ANNI )
1 Gestire operazioni legate alla fruizione
degli ambienti della scuola
2 Rendersi disponibili a soddisfare le esigenze degli altri
3 Condividere materiali e spazi
4 Scaricare momenti di aggressività in giochi di finzione
5 Riconoscere la propria identità sessuale
6 Riconoscersi appartenenti al gruppo
7 Effettuare scelte autonome
8 Accettare di stare con i coetanei senza esclusioni
9 Partecipare in gruppo ad attività comuni
10 Collaborare con i compagni in situazioni di gioco e di lavoro
11 Rispettare il proprio turno nei giochi e nelle attività
12 Riordinare i materiali dopo averli utilizzati
13 Riconoscere e rispettare regole di comportamento
14 Partecipare alle tradizioni ed alle iniziative del proprio ambiente
culturale
15 Riconoscere i simboli legati a tradizioni profane e religiose
16 Partecipare ad alcune ricorrenze religiose e profane
torna su |
DESCRITTORI
DI COMPETENZE, ABILITA’ E CONOSCENZE ( 5 ANNI )
1 Accettare di stare con i coetanei senza
esclusioni
2 Collaborare con i compagni in situazioni di gioco e di lavoro
3 Rendersi disponibili a soddisfare esigenze degli altri
4 Rendersi disponibili a forme di tutoraggio
5 Accettare le sconfitte e superare momenti di difficoltà
6 Motivare situazioni di dissenso
7 Effettuare scelte autonome e consapevoli
8 Portare a termine i propri impegni
9 Scaricare momenti di aggressività in giochi di finzione
10 Riconoscere, organizzare e rispettare norme che regolano la vita comunitaria
11 Collaborare per il conseguimento di un fine comune
12 Organizzare ed eseguire semplici giochi
13 Partecipare a tradizioni ed iniziative del proprio ambiente culturale
14 Partecipare ad alcune ricorrenze profane e religiose
15 Riconoscere simboli legati a tradizioni profane e religiose
torna su |
CONTENUTI
• Superamento del distacco dai genitori
• Acquisizione di norme che regolano la vita scolastica
• Assunzione di atteggiamenti di fiducia negli adulti e nei compagni
e relativo rispetto
• Assunzione di iniziative nei confronti di oggetti e materiali
• Esperienze di aiuto scambievole
• Esperienze di scoperta dell’altro come entità diversa
• Autonomia nelle operazioni di vita quotidiana
• Rispetto dei turni nel gioco e nelle attività
• Scoperta dell’ ambiente socio-culturale di appartenenza
• Scoperta di ambienti sociali di culture “altre”
torna su |
STRATEGIE METODOLOGICO-DIDATTICHE
• Sostenere e valorizzare le conquiste
del bambino consolidandole e favorendo apertura di spazi per apprendimenti
successivi
• Favorire la sperimentazione di ruoli diversi
• Canalizzare l’aggressività e l’isolamento verso
comportamenti cooperativi e solidali
• Favorire momenti di incontro con i genitori
• Dare rilevanza al succedersi di avvenimenti, feste e tradizioni
torna su |
VERIFICA
E VALUTAZIONE
Si procederà a verificare
attraverso
- Osservazione in itinere e non: comportamento
verbale, motorio, logico, esperienziale
- Prove oggettive: vero-falso, corrispondenze,
scelte multiple….
- Prove aperte: conversazioni, drammatizzazioni,
disegni, giochi….
- Registrazione dei dati rilevati
La valutazione si articolerà
in tre momenti
- Si compilerà uno strumento di
rilevazione per ogni bambino che accerterà i requisiti posseduti
- Si stabiliranno dei momenti di valutazione
intermedia per accertare le abilità e le competenze raggiunte
- Si adotterà uno strumento di
raccolta finale che renderà una visione completa dei risultati
riportati
Il team docente avrà momenti di
confronto comune per scambi di esperienze che consentiranno di migliorare
e di apportare eventuali modifiche al percorso educativo-didattico strutturato.
Finalità
Gli indicatori individuati collegialmente
avranno durata bimestrale e quelli individuati in accorpamento di plessi
durata mensile
Le finalità saranno generali e specifiche. Le prime favoriranno
la formazione della personalità, le seconde l’acquisizione
di abilità e competenze.
CRITERI METODOLOGICI DI VERIFICA E VALUTAZIONE
Osservazione occasionale
e sistematica |
- Valutare le esigenze del bambino
- Verificare la validità
del processo educativo
- Rivalutare le proposte educative
|
Verifica |
- Rivalutare in itinere l'intervento
dei docenti
- Garantire la flessibilità
dei processi educativo-didattici
|
STRUMENTI DI VERIFICA
Prove oggettive di profitto
Prove chiuse |
Corrispondenze
Vero/Falso |
Immagini
Incroci cartesiani
Puzzle
Documenti fotografici
Tombole
Carte in sequenza logico-temporale
Schede preordinate |
Prove oggettive di profitto
Prove chiuse |
Circle-time - conversazioni
Elaborati grafici
Rappresentazioni corporee
Costruzioni
Attività ludica |
Gli insegnanti delle scuole dell'Infanzia
dell'Istituto Comprensivo hanno concordato, in seduta collegiale, oltre
la scelta degli indicatori di valutazione, anche le sigle dei giudizi
sintetici come di seguito descritti:
SI = Obiettivo raggiunto
NO = Obiettivo non raggiunto
IP = Obiettivo parzialmente raggiunto
torna su |