Il progetto intende fornire in primo luogo una cornice teorica di riferimento
tesa ad evidenziare la concezione della scuola implicita nella premessa alle
indicazioni. Rendere esplicito quali sono le nuove finalità della scuola
in un contesto caratterizzato dalla accelerazione dei cambiamenti culturali
sociali sarà il compito principale dei relatori che dovranno rispondere
a quattro fondamentali quesiti:
A) Qual è la funzione della scuola nel nuovo scenario culturale e sociale
del XXI° secolo;
B) Quali sono le acquisizioni sul piano emotivo, cognitivo e sociale che sostanziano
gli individui come
persone capaci di agire come cittadini;
C) Quali sono le nuove dinamiche presenti nella famiglia , nella scuola e nel
gruppo dei pari e nella società
che influenzano più direttamente i processi di crescita degli individui
oggi;
D) Quali risposte organizzative metodologiche didattiche la scuola può
approntare per corrispondere ai
componenti culturali individuali e sociali.
In questa prima parte del corso verranno chiamati a relazionare Docenti universitari-esperti
e/o membri della commissione che ha redatto le indicazioni, a tal fine si prevede
di fare intervenire un docente universitario che delinei il quadro teorico generale:
1) intervento di un esperto docente di psicologia che evidenzi le nuove dinamiche
cognitive, affettive e relazionali che caratterizzano gli alunni di oggi (3
ore);
2) intervento di un esperto ispettore e/o dirigente scolastico capace di definire
le soluzioni organizzative metodologiche e didattiche necessaria alla ricerca
azione finalizzata alla realizzazione degli obiettivi dei nuovi curricoli (3
ore).
Definito il quadro generale delle problematiche trasversali il corso fornirà
ulteriori approfondimenti disciplinari sulle principali indicazioni di contenuti,
conoscenza, abilità e competenze delle nuove indicazioni; si partirà
con seminari, laboratori a cadenza quindicinale in cui partendo dalle esperienze
e dalla pratica degli insegnanti si condurranno osservazioni di materiali didattici
derivanti dall’esperienza concreta in due ambiti disciplinari essenziali:
a) 10 ore di seminari (da due ore ciascuno) a cadenza quindicinale sull’ambito
linguistico-espressivo;
b) 10 ore di seminari (da due ore ciascuno) a cadenza quindicinale sull’ambito
logico-matematico-scientifico.
A condurre questi seminari divisi per scuola dell’infanzia, scuola primaria
e scuola secondaria di I°, saranno chiamati insegnanti-esperti di riconosciuta
validità e competenza, facendo riferimento in particolare ai curatori
delle migliori rubriche didattiche pubblicate da Editori quali Giunti, Fabbri
e scuola Italiana Moderna.
Il corso costituirà un esperimento di insegnamento misto in presenza
ed a distanza in quanto i materiali prodotti (relazioni, diapositive etc..)
saranno accessibili via INTERNET sul sito della scuola capofila la quale curerà
anche un Forum di discussione monitorato dai Dirigenti Scolastici della rete
e dagli Esperti che
potranno intervenire rispondendo ai quesiti, alle domande, alle problematiche
sollevate dai docenti partecipanti (circa n. 75 docenti).
SEDE DEL CORSO
I corsi si svolgeranno presso la sede della Direzione Didattica “Sette
Martiri” di Orvieto Scalo, meta facilmente raggiungibile con mezzi pubblici.