Come previsto dal PROGETTO NAZIONALE DI FORMAZIONE DM 61 del 21/07/03 sono partiti i corsi di formazione per sostenere gli insegnanti nel processo di generalizzazione dell'informatica nelle classi prima e seconda della scuola primaria. Non si tratta di imparare ad usare il computer ma di sviluppare le conoscenze metodologico-didattiche utili ad un suo inserimento in classi con bambini dai 5 ai 7 anni.
Per poter seguire il percorso formativo si richiede: abilità di base nell'uso del sistema operativo (Windows, Mac o altro) e dei programmi per la navigazione in Internet e di Posta Elettronica (per chi invece è 'alle prime armi' e ha bisogno di un'alfabetizzazione informatica di base verranno riaperte le iscrizioni ai corsi ForTIC-percorso A).
Sono coinvolti 7 insegnanti che hanno iniziato a frequentare i corsi il 3 marzo presso la scuola media di Allerona.
Il corso, gestito dall'Indire, propone una combinazione di formazione online (22 ore di attività autogestite dai singoli corsisti) ed incontri in presenza (12 ore) assistiti da un tutor e tratta dell'uso dell'informatica, della multimedialità e della telematica nella didattica della scuola primaria.