Il comune di Fabro, dal 2004, ha avviato rapporti con Bas en Basset, in Francia,
per un gemellaggio fra i due paesi. Dopo un primo incontro, avvenuto nel nostro
paese lo scorso aprile, è stata organizzata una visita al comune francese
a cui hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni culturali, sportive,
comunali e artigianali.
L’accoglienza dei “Bassois” è stata particolarmente
calorosa: l’Amministrazione Comunale ha messo a nostra disposizione comode
strutture per il pernottamento e la ristorazione.
Le
insegnanti di Fabro hanno potuto visitare le scuole pubbliche e private presenti
nel territorio: gli edifici sono moderni e dotati di strumentazione tecnologica
e di ampi spazi per le attività motorie e ricreative; le aule, ampie
e luminose, ospitano circa 25 alunni ciascuna e sono fornite di arredi funzionali,
di una biblioteca di classe e di 1 o 2 postazioni informatiche. L’assenza
dei collaboratori scolastici durante le ore di lezione non incide negativamente
sullo svolgimento delle attività.
L’orario scolastico è di 6 ore giornaliere per un totale di 27
ore settimanali, distribuite in 5 giorni con servizio mensa, tutto a carico
dell’Amministrazione Comunale che provvede anche alla sorveglianza durante
i pasti. Ogni docente si occupa dell’insegnamento in una determinata classe,
senza dare alcuna importanza alla continuità didattica. Ogni classe ha
un solo insegnante; nella classe III inizia lo studio della lingua a cui si
aggiunge nell’ultima classe lo studio del tedesco.
La distinzione tra scuola pubblica e privata sta nel fatto che in quest’ultima
è assicurato l’insegnamento della religione cattolica e l’inserimento
di bambini portatori di handicap. Questi vengono seguiti per alcune ore della
giornata scolastica in apposite aule da personale specializzato.
Le funzioni del Dirigente Scolastico sono svolte da un insegnante del plesso,
che si occupa anche della gestione economica ed amministrativa. La scuola è
completamente gratuita: libri, quaderni e altro materiale vengono forniti dall’Amministrazione
comunale agli alunni e restituiti alla fine dell’anno scolastico.
Risulta molto evidente l’attenzione e la considerazione che tutti - Amministrazione
e popolazione – dimostrano verso la scuola, in contrasto con la semplicità
del tenore di vita adottato dai cittadini.