Data: 25, 26 e 27 novembre 2004
Luogo: Ente Fiera di Genova, P.le J. F. Kennedy n.1, Genova
www.ted-online.it
Il TED può essere considerata una delle più importanti manifestazioni
a livello nazionale sulle tecnologie didattiche innovative; infatti, giunta
al suo quarto anno di vita, essa si presenta ai docenti e al mondo della scuola
come l’evento guida nel settore dell’innovazione tecnologica per
il mondo della scuola e dell’education.
E’ stata messa a punto una formula che consiste nel far sperimentare ai
docenti le nuove piattaforme degli ambienti di TED in cui le principali aziende
impegnate nel settore possono interagire con gli insegnanti e percepire in tempo
reale il livello di gradimento delle loro proposte.
Anche in questa sua quarta edizione la rassegna ha proposto una parte convegnistica
dedicata all’aggiornamento professionale dei docenti, e un’area
espositiva, che ha offerto ai visitatori la possibilità di provare, attraverso
gli stage nelle tecnoclassi interattive appositamente attrezzate da nomi di
spicco quali Microsoft Italia, Sun Microsystems e IBM, i nuovi prodotti hardware
e software per la didattica. Grazie anche alle tecnoclassi, TED può considerarsi
oggi un significativo test per il mercato italiano dell’education.
Era poi presente un intero settore dedicato alla robotica.
Filo conduttore di questa edizione di TED è stato l’E-learning, l’apprendimento attraverso Internet e le nuove tecnologie multimediali cioè la formazione ondine, tema ormai centrale nello sviluppo delle TIC per la didattica. TED se ne è occupata con una serie di convegni e seminari che hanno coinvolto alcuni dei soggetti più importanti che operano in questo campo.
I CONVEGNI
Il Miur ha proposto due incontri dedicati rispettivamente all’Open source
e al piano di aggiornamento Fortic.
Nel convegno dal titolo “Software libero e conoscenza aperta”
è stata affrontata la questione del software con “codice sorgente
aperto” nelle sue molteplici implicazioni. Anzitutto l’uso di questo
sw comporta una notevole riduzione dei costi per l’acquisto del software
e delle licenze; agevola il riutilizzo di sistemi hardware non recentissimi
presenti nel mondo dell’istruzione; è praticamente esente da virus;
ma soprattutto la possibilità di “mettere le mani sul codice”
è molto più stimolante didatticamente rispetto all’utilizzo
di pacchetti precostituiti. Tale visione del software richiama un’idea
di “intelligenza collettiva” in cui tutti collaborano in maniera
paritetica all’elaborazione del sapere. Il limite è che nelle scuole
non sono ancora diffuse le competenze necessarie per intervenire sul codice.
Viene quindi spostata l’attenzione dal problema del “software libero”
ai “contenuti liberi”.
La questione affrontata nel secondo convegno dal titolo “Il piano
Fortic: tecnologie per la formazione e formazione sulle tecnologie”
ha riguardato un consuntivo della formazione di 190000 docenti. In particolare
il rappresentante dell’Indire dott Biondi ha fatto presente come il progetto
sia stato capace di creare una web-community, una comunità di esperienza
nella quale gli insegnanti sono capaci di identificarsi e di riconoscersi.
Su questo argomento si è svolto anche il primo convegno nazionale dell’Anitel,
Associazione nazionale tutor e-learning formata da centinaia di corsisti e tutor
dei corsi on line organizzati in questi anni dal Miur. Anitel ha come obiettivo
la valorizzazione della figura del formatore e del tutor e-learning. Un’esigenza
molto sentita per non disperdere le competenze raggiunte in questi anni e per
capire cosa sarà dei tutor Fortic.
Da segnalare anche il convegno di Tuttoscuola “2015, fine della
scuola” in cui si è ipotizzato uno scenario per i prossimi
anni in cui la scuola viene messa fuori gioco e percepita dagli studenti di
domani come un’istituzione inutile. Da tener presente che circa l’80%
dei docenti del 2015 è già in servizio oggi. Alcuni dati sono
emblematici delle “direttrici del cambiamento” che potrebbero trasformare
in poco tempo le esigenze di apprendimento dei giovani: aumenta sempre di più
il gap multimediale tra insegnanti e alunni; si vanno diffondendo in tutto il
mondo gli “homeschoolers”, gli studenti che non studiano a scuola
ed anche in europa si stanno sperimentando le scuole senza classi; la categoria
degli insegnanti è quella più esposta a patologie psichiatriche
note come “sindrome del bornout”; traspare sempre più tra
gli insegnanti un esercizio infelice della professione dovuto anche alla non
condivisione delle riforme scolastiche in atto ed al perseguimento di stipendi
più adeguati al sistema valutario europeo; aumento della multietnicità
che imporrà alla scuola molte sfide nel campo dell’integrazione
interculturale; invecchiamento del corpo docente dovuto ad un lento turn over
dovuto alle assunzioni a singhiozzo per cui gli insegnanti entrano in ruolo
già carichi di servizio e di età; una dirigenza scolastica invecchiata
perché se i docenti entrano già attempati non possono diventare
dirigenti se non da anziani; la femminilizzazione dei docenti con conseguente
riduzione dei modelli di riferimento educativi per gli adolescenti e dalle modifiche
nella relazione docente-discente con possibili effetti sulla motivazione negli
apprendimenti e sugli stessi esiti dei processi di apprendimento.
Riguardo alla presenza al TED di grandi imprese del settore dell’informatica
c’è da dire che esse hanno sviluppato politiche commerciali più
flessibili e hanno attivato molti progetti per incontrare il mondo dell’educazione.
Tra questi sono da citare:
Per Microsoft Italia:
- “Partners in Learning”, un progetto quinquennale
che si propone di favorire la diffusione della cultura tecnologica, dando
vita ad una comunità scolastica virtuale;
- “Progetto docente” offre a 15000 docenti la
possibilità di seguire un corso on line su Microsoft Office;
- “Fresh start per pc donati” offre agli istituti
primari e secondari la possibilità di disporre di una licenza (windows
98 o windows 2000) valida per ogni sistema operativo dei pc ricevuti in donazione;
- “Apprendere in rete” un progetto collaborativi
sul web che vede la partecipazione di 22000 docenti.
Per sun Microsystem:
- “Star office” suite office completa e compatibile
offerta gratuitamente al mondo della formazione;
- “Edusoft” 100 prodotti software Sun in licenza
d’uso gratuita
- “Sun Accademic Iniziative” mediante la quale
docenti e studenti possono utilizzare gratuitamente orse 100 corsi on line
( Java, Star office, …)
IBM:
- “Progetto Kidsmart” che si pone l’obiettivo
principale di avvicinare, tramite PC inseriti all’interno di una struttura
ludica, i bambini della scuola dell’infanzia alle tecnologie;
- “Progetto TryScience” dedicato alla formazione
scientifica con la realizzazione di un portale ricco di contenuti multimediali
provenienti dalle migliori istituzioni scientifiche internazionali.
Riguardo alle esperienze organizzate e realizzate o semplicemente sostenute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ed illustrati nei vari seminari, sono da segnalare:
- Il progetto “Scuola in ospedale” valorizza il
ruolo delle tecnologie e della comunicazione multimediale per garantire il diritto
allo studio dell’alunno in lungodegenza ospedaliera o in terapia domiciliare,
nell’ottica di una presa in carico globale dell’alunno malato sia
dal punto di vista sanitario che scolastico.
www.istruzione.it/innovazione/progetti/hsh.shtml
- Il progetto “Scuola carceraria” è rivolto
a sperimentare ambienti di apprendimento e ad erogare corsi di formazione specialistica
nell’ambito delle ICT nei confronti di ragazzi che si trovano temporaneamente
privi di libertà. L’utilizzo delle tecnologie può contribuire
a superare le condizioni di isolamento consentendo di riannodare legami con
la realtà.
www.istruzione.it
www.miur.it
- E-didateca portale attraverso il quale si accede ad una banca
di prodotti liberamente scaricabili e utilizzabili in ambito didattico. Il repository
è alimentato dalle stesse scuole e da enti di ricerca. Dal portale è
possibile accedere anche ad altri servizi ed entrare a far parte di una comunity
all’interno della quale confrontarsi e scambiarsi materiali.
www.e-didateca.it
- Gold banca dati in cui sono descritte in modo organico esperienze
didattiche significative condotte nelle scuole italiane di ogni ordine e grado.
http://gold.indire.it
- Progetto biblioteche nelle scuole per favorire la diffusione
delle biblioteche on line. In generale il progetto mira ad evidenziare e valorizzare
le risorse, librarie e non, sia cartacee che elettroniche presenti nella scuola,
nell’ottica di una richiesta sempre più presente di un uso esperto
dell’informazione nell’attività didattica e nell’apprendimento.
www.istruzione.it/innovazione/progetti/biblioteche-nelle-scuole.shtml
- Il veliero: navigazione sicura in internet è il primo
browser per bambini realizzato in Italia di navigazione internet in sicurezza
e di comunicazione protetta per la famiglia o per la scuola. E’ uno strumento
per per promuovere un uso consapevole e guidato della rete da parte dei bambini
privilegiando gli aspetti comunicativi, collaborativi e di apprendimento nel
web.
www.ilveliero.info
LA FIERA INTERATTIVA
Nell’area espositiva le case editrici impegnate nel multimediale ed i
produttori di hardware e di software didattico nonché le agenzie di e-learning,
si sono succeduti in workshop e in dimostrazioni.
Vengono di seguito illustrate solo alcune delle numerose proposte di software
e servizi presenti alla Fiera.
- Indire è presente con Puntoedu, l’ambiente integrato
di apprendimento online utilizzato per l’aggiornamento di centinaia di
migliaia di insegnanti italiani. Fondato su un modello di blended e-learning,
con incontri in presenza e attività online.
www.indire.it
Nell’ambito dello spazio Indire è stato ospitato il sito del grancaffescuola
costituito da insegnanti che si sono conosciuti nei forum del Fortic ed hanno
sentito la necessità di un luogo dove continuare ad incontrarsi per condividere
esperienze e materiali.
www.grancaffescuola.it
- Trio, il portale e-learning per tutti. Accesso completamente
gratuito ai corsi e ai servizi, il portale offre percorsi formativi personalizzati
per Enti ed Aziende. Il sistema mette a disposizione anche tutoraggio on line,
aula virtuale, mailing list, chat
www.progettotrio.it
- www.scuolaeformazioneliguria.it
è il nuovo portale dell’assessorato all’istruzione, formazione
e lavoro della regione Liguria.
Ci sono informazioni e servizi sulla scuola e sulle diverse opportunità.
E’ possibile scaricare software didattici da utilizzare con gli alunni.
- Doralice l’internet sicuro per i minori (a pagamento).
Si tratta di un tutore virtuale dotato di tecnologie di auto-apprendimento avanzate
che insieme all’educatore e alle famiglie stabilisce delle regole filtrando
in maniera dinamica i contenuti e fissando tempi di navigazione parziali e globali
e monitorando l’attività su internet.
www.doralice.com
- INCOMEDIA si è presentata in questa edizione di TED
con soluzioni per la creazione di siti internet (Web Site pro), album fotografici
(Click Album), presentazioni interattive in flash (SWiSHstudio).
www.incomedia.it
- INTERVIDEO SRL offre soluzioni audiovisive ed è distributore
ufficiale di Smart Technology. La presentazione della lavagna interattiva SMART
Board dimostra come sia possibile integrare completamente l’uso della
lavagna tradizionale con il computer per sviluppare un nuovo metodo di fare
lezione:creare un contatto diretto in aula tra la lezione del docente e l’allievo
che impara.
www.intervideosrl.com
www.smarttech.com/smartboard
- Campus Store propone tecnologie per la didattica. In particolare
durante la fiera viene proposto CABRI 3D il nuovo software di geometria dinamica
e INSPIRATION per la costruzione di mappe concettuali.
www.campustore.it
- I portali di Altrascuola e di Garamond,
propongono corsi su argomenti di interesse pedagogico e didattico per chiunque
voglia arricchire le proprie conoscenze e competenze professionali. Con l’aiuto
di team didattici formati da autori e tutor, vengono offerti agli iscritti strumenti
che favoriscono la crescita di una cultura didattica avanzata, legata alla cooperazione
e alla costruzione delle conoscenze. Gli utenti registrati possono accedere
alle aree riservate dalle quali scaricare sul proprio computer software, testi,
grafici, schemi, video; possono inoltre partecipare ai corsi, ricevere consulenza
e supporto tecnico e metodologico, pubblicare pagine web e materiale didattico.
Nell’ambito del TED Garamond ha organizzato un seminario formativo dal
titolo “Progettazione e gestione di corsi on line con la piattaforma e-learning
Kairos”.
www.garamond.it
www.altrascuola.it