Torna alla HOME PAGE
Anno II - n.3 - giugno 2005
 

Wrestling: fingendo di fare a botte!

lottatore di wrestlingIl nostro sport preferito è il Wrestling. Il Wrestling è uno sport molto violento, infatti è un derivato del boxing. Questo sport si divide in confederazioni, tra cu ricordiamo: Raw, Smakdown e Velocity. Ognuna di queste ha più titoli, come quelle di coppia, dei pesi massimi, leggeri, campione harcore, degli Stati Uniti, Intercontinentale. La più importante è il Raw, perché lì i titoli sono mondiali. Questo sport ha molte regole, perciò durante un incontro c’è un arbitro.
Durante un match normale non si possono usare gli oggetti, se però l’arbitro non guarda si può fare di tutto. Gli incontri si svolgono su un ring di forma quadrata; in ogni angolo c’è un palo e tre corde per lato.
Durante un incontro si può uscire dal ring per nove secondi, al decimo si viene squalificati. Per vincere si può schienare l’avversario o farlo sottomettere: vale a dire che quando un lottatore mette le spalle al tappeto e l’altro lo tocca, l’arbitro deve contare fino a tre secondi; però se l’avversario alza le spalle dal tappeto o tocca le corde, l’arbitro ferma il conteggio; uno dei due lottatori può però sempre fare arrendere l’avversario con una mossa di sottomissione. Un incontro può finire anche in pareggio: quando entrambi i lottatori sono al tappeto e l’arbitro conta fino a dieci.
Durante una stagione ci sono degli eventi, in questi c’è sempre un titolo in palio; gli eventi sono: No Way Out, The Great American Bash, Wrestling Mania, Summer Slam, Versange e Uneformg.
Oltre agli incontri uno contro uno ci sono gli incontri di coppia: il procedimento è uguale solo se uno dei due da il cambio al suo compagno ne entra quest’ultimo. I match sono molti, adesso ci vengono in mente i Leadder Match: questi si svolgono con due lottatori che si scontrano e uno di loro per vincere deve prendere una scala, salirci sopra e prendere l’oggetto che è appeso ad un gancio; un altro match è la Royal Romble, qui si scontrano 30 lottatori; iniziano due lottatori e ogni 90 secondi ne entra un altro, per vincere però tocca buttare i lottatori fuori dal ring dalla terza corda, chi rimane nel ring per ultimo vince. Un altro match è un incontro che si svolge dentro una gabbia. I lottatori si scontrano, e per vincere tocca uscire dalla gabbia. Un altro match è lo Street Fight Match dove si può usare qualsiasi oggetto, per vincere basta schienare l’avversario o sottometterlo. Oltre a questi, ce ne sono molti altri. In questo sport ogni anno si proclamano cinque leggende, per esempio: Hulk Hogan, Roddy Piper, Nicolay Vorkoff, Brett Hart, ecc. In questo sport gareggiano anche le donne, però c’è in palio solo un titolo.
Tra i lottatori, i nostri preferiti sono: Batista, Chris Benoit, Chris Jericho, Shelton Benjamin, Rey Mystyrio, The Unthertaker, Big Show, Eugene, Nunzio, Ron Van Dam, Scotty two hotty e Tajiri. In questi ultimi anni il Wrestling é diventato famosissimo.
In questo sport però, quasi tutto è finto.

Luca Muccifori & Tommaso Mandolini Scuola Media di Fabro Scalo classe II A

Allora... perchè chiamarlo sport?

steret

torna indietro
scrivici se vuoi commentare l'articolo scrivici
 Stampa questa pagina