Torna alla HOME PAGE
Anno II - n.3 - giugno 2005
 
Una nuova esperienza: la visita dei nostri amici trentini

La visita dei nostri amici del Trentino, nell’ambito del PROGETTO ECOMUSEO, per noi è stata molto emozionante, perché abbiamo conosciuto bambini di un’altra Regione e anche perché abbiamo vissuto dei bellissimi momenti insieme a loro.

mappa del territorio

Sono arrivati lunedì 9 maggio nella nostra scuola e ci siamo subito resi conto che erano gentili, ma anche un po’ vivaci, come noi. Abbiamo illustrato la nostra “mappa del territorio” e dopo pranzo i nostri amici hanno illustrato la loro, che era un plastico preparato insieme ai genitori. Il pranzo è stato offerto dalle nostre mamme, che si sono cimentate (con ottimi risultati!) nella preparazione di gustosi manicaretti.
Nel pomeriggio, li abbiamo accompagnati a vedere i castelli di Fabro, di Carnaiola, la casa della Beata Vanna, “i cocci” di Ficulle del signor Fattorini ed insieme a loro abbiamo fatto l’esperienza di vedere nascere sotto i nostri occhi bellissimi vasi di terracotta!lavorazione della terracotta
Martedì 10 maggio, siamo andati con loro al Museo Vulcanologico di San Venanzo. Anche lì, dopo una breve escursione nel percorso dove abbiamo visto il vulcano spento di migliaia di anni fa, i bambini di classe terza di San Venanzo ci hanno spiegato la loro mappa .
Infine, abbiamo salutato tutti i bambini e siamo tornati a scuola. Questa esperienza ci è piaciuta molto perché abbiamo avuto l’occasione di condividere con più ragazzi, nostri coetanei, dei momenti di studio, ma anche di divertimento ! Presto li rivedremo, perché andremo noi in Trentino!

Scuola Primaria di Fabro Scalo classe IV

Vai al sito dell'ICAO
torna indietro
scrivici se vuoi commentare l'articolo scrivici
 Stampa questa pagina