Torna alla HOME PAGE
Anno II - n.3 - giugno 2005
 
Piercing e tatuaggi

MARIANNA TOSTI - tempere e mosaicoPiercing e tatuaggi rappresentano una moda fra i giovani. Infatti è difficile uscire e non vedere almeno un piercing o un tatuaggio in mostra su ragazzi e ragazze. All’epoca dei nostri genitori e nonni non erano così di moda. Oggi è possibile averli su tutte le parti del corpo; sono molto vari, come gli orecchini, di tutti i colori, forme e dimensioni. Il desiderio di farli è grande, ma spesso ce lo impediscono alcuni fattori: la nostra paura,... in realtà il disaccordo sul tema con i genitori. Sicuramente loro pensano al nostro bene, ma qualche volta esagerano! Noi ragazzi li vogliamo fare perché ci piacciono, ma soprattutto perché vogliamo dimostrare di essere liberi e indipendenti.
E’ giusto però essere prudenti, perché i tatuaggi, per esempio, alla nostra età possono essere causa di infezioni e rovinare la pelle; per questo bisogna aspettare almeno i 16 anni.
Voglio chiudere con un appello ai genitori: “date più libertà ai vostri figli, un piercing non è una cosa grave e soprattutto renderete felice il vostro baby!”

M. Vittoria Umena Scuola Media Fabro Scalo Classe II B

Vai al sito dell'ICAO
torna indietro
scrivici se vuoi commentare l'articolo scrivici
 Stampa questa pagina