Anno II - n.1 - dicembre 2004 |
Come organizza il suo studio un ragazzo in gamba? a. prepara sempre un piano settimanale di studio Su una tabella o su un'agenda, scrive quali compiti dovrà fare
e quali lezioni dovrà studiare ogni giorno della settimana; scrive
anche quanto tempo dovrà dedicare a ciascun compito e a ciascuna
lezione. Tiene conto degli impegni che ha preso, gli appuntamenti con
il dentista, con il medico, con i parenti, con lo sport ... b. al pomeriggio, svolge i compiti e studia le lezioni che sono state spiegate nel mattino della stessa giornata. In questo modo risparmia tempo e fatica: infatti lavora bene ricordando
le istruzioni date dagli insegnanti e non corre il rischio di dimenticare
le spiegazioni; lui sa che la nostra mente, nel giro di 24 ore, dimentica
il 75% di ciò che ha letto o ascoltato!! c. quando si siede al tavolo, prima studia le lezioni e poi svolge i compiti. Si comporta così perchè sa che lui, come tutti, fatica a studiare le lezioni e quindi le studia quando è meno stanco. Inoltre sa che per svolgere i compiti è necessario aver studiato prima le regole o le spiegazioni, o aver osservato prima gli esempi. d. dedica l'ultima fatica della giornata al ripasso delle materie che avrà il giorno seguente. Non dimentica l'importanza del ripasso e sa che per aiutare la memoria a ricordare una lezione bisogna studiarla, poi non pensarci per un po' di tempo e infine ripassarla. Classe I A Fabro |
|