Torna alla HOME PAGE
Anno II - n.1 - dicembre 2004
 
I rifiuti: una risorsa da recuperare

Il giorno 17 novembre, noi ragazzi della Scuola Media di Montegabbione abbiamo incontrato il sindaco di Montegabbione, un ingegnere del Comune di Orvieto e il dirigente che ci hanno parlato dell’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti per vivere in un mondo migliore. Noi ragazzi, in particolare, dovremmo essere coinvolti per trasmettere le nostre conoscenze ai genitori, informarli ed entusiasmarli per garantire il rispetto dell’ambiente nel quale viviamo. L’obiettivo di questo incontro è quello di continuare la raccolta differenziata attraverso il miglioramento dei servizi legati al settore e di far conoscere ai cittadini ciò che essi possono fare per contribuire a questa importante iniziativa. Il nostro Comune, già da tempo ci ha fornito appositi contenitori per la raccolta differenziata: il recipiente giallo per la carta, blu per il multimateriale (alluminio, plastica e vetro) ed infine quello marrone per la raccolta organica. Qual è essenzialmente lo scopo della raccolta differenziata?
È quello di non buttare, anzi di recuperare i rifiuti. Raccogliendo - infatti - la carta, evitiamo l’abbattimento di altri alberi e di conseguenza l’inquinamento delle falde acquifere dovuto agli scarichi delle industrie cartarie.
Il Comune di Montegabbione vuole recuperare il 40% dei rifiuti per il riciclaggio. E’ dovere di tutti fare qualcosa affinché la natura sia rispettata. I Comuni dell'alto orvietano hanno come obiettivo quello di incentivare la raccolta differenziata attraverso il miglioramento del settore. Il rifiuto non va considerato come qualcosa da buttare, bensì come una risorsa da riutilizzare

Scuola media di Montegabbione

Vai al sito dell'ICAO
torna indietro
scrivici se vuoi commentare l'articolo scrivici
 Stampa questa pagina