Torna alla HOME PAGE
Anno II - n.1 - dicembre 2004
 
Da "pasticcioni" a ... pasticceri!

pasticceriVi è mai capitato di sentire che alcuni bambini hanno preparato dei dolcetti a scuola?
Volete sapere cosa abbiamo fatto noi alunni della scuola elementare di Montegabbione?
Visto che la Pro Loco aveva invitato le scuole del Comune a partecipare alla quarta edizione della Festa del Cioccolato, noi bambini delle classi quarta e quinta abbiamo pensato di realizzare dei biscotti al cacao insieme alle maestre con la collaborazione dei nostri genitori. Questa idea ci ha letteralmente sorpreso ed entusiasmato, tanto che abbiamo cominciato a fantasticare su come poterci organizzare per questa dolcissima “esperienza”.
Una bambina si è preoccupata di portare a scuola delle cuffie (usa e getta) per tutti da mettere in testa durante la lavorazione dei biscotti, altri bambini hanno procurato degli stampi con varie forme, con cui avremmo creato i nostri piccoli capolavori e hanno portato anche delle spianatoie e dei mattarelli. Le maestre hanno portato gli ingredienti necessari per circa sette chili di biscotti ed hanno deciso di effettuare tutto il lavoro nei locali della mensa scolastica.
Il 29 ottobre tutti noi eravamo agitati e felici di affrontare questa avventura ed anche un po’ insicuri di non riuscirci bene.impasto
Le maestre hanno fatto l’impasto mentre noi, ansiosi e curiosi osservavamo attentamente il procedimento e sembravamo dei veri e propri mini pasticceri con la cuffia in testa ed il grembiulino bianco, come le maestre! Quando l’impasto era pronto, ognuno di noi ne ha avuto a disposizione un pezzetto, lo ha spianato e con gli stampini ha ricavato orsacchiotti, cuori, stelle,impastare alberi, lune, bambini e sagome varie che poi sono stati sistemati sopra a strisce di carta da forno. Lo spettacolo era bellissimo! Sembrava un tappeto di neve coperto da cioccolatini e il profumo era delizioso, invitante ed intenso. Una mamma è venuta a prendere i nostri dolcetti e li ha portati a cuocere
al forno del paese. Dopo cotti erano ancora più belli ed erano… tantissimi…
La mattina del 30 ottobre, li abbiamo confezionati in sacchetti per venderli,ad offerta, al mercatino della scuola elementare, durante la festa del cioccolato che si è svolta dal pomeriggio del 30 al 31 ottobre 2004. I biscotti sono andati a ruba e sono stati apprezzati e gustati da tutti! Con le offerte ricavate si acquisterà materiale per la scuola; noi siamo molto soddisfatti del nostro "dolce lavoro" che ci ha fatto molto divertire.

Classe IV di Montegabbione

Vai al sito dell'ICAO
torna indietro
scrivici se vuoi commentare l'articolo scrivici
 Stampa questa pagina