d
n.3 - febbraio 2004
 

Tensioni a Monteleone
(raccontate dai ragazzi)

In questi ultimi tempi c’è un clima di tensione fra gli alunni delle classi quinta, prima e seconda elementare di Monteleone
In classe quinta si è aggravato un litigio tra maschi e femmine a causa di scherzi fatti tra i due gruppi: venivano reciprocamente nascosti zaini, astucci e altro materiale scolastico nei posti più impensabili della scuola. Tutto ciò all’inizio era divertente; poi, con il passare del tempo, gli scherzi sono sfociati in litigi anche “violenti”.
Nella classe prima c’è invece una situazione poco tranquilla in quanto ci sono comportamenti a volte indisciplinati da parte dei piccoli alunni ancora inesperti della scuola.
In classe seconda c’è un vivacissimo comportamento dei maschi. Questi hanno un carattere forte, turbolento e indipendente.
Il gruppo delle femmine, invece, ha un comportamento agitato e imperativo nel senso vero e proprio che vogliono sempre comandare. Parlano in continuazione tanto che le maestre le chiamano le paperelle della scuola.
L’unione dei due gruppi rende la classe la più problematica della scuola anche per gli insegnanti che vi lavorano, che talvolta hanno subito degli scherzi anche dannosi come quella volta che hanno messo la colla sulla sedia della maestra d’italiano rovinandole irrimediabilmente la gonna.
Gli alunni di questa classe li trovi sempre nel corridoio a correre. L’armonia della comunità scolastica è disturbata da queste classi.
Secondo me, dovremmo stare più calmi e disturbare di meno

Classe 5° Scuola Elementare di Monteleone d’Orvieto

La redazione vorrebbe sentire ora la "voce" delle maestre. Come dire: se ci sei ... batti un colpo!

torna indietro