n.3 - febbraio 2004
 

Io scelgo senza sponsor

Tutti ormai crescono con la pubblicità. Siamo destinatari di tantissimi messaggi che reclamizzano i prodotti più vari, merendine, giocattoli, vestiti, ecc. La pubblicità è il mezzo con cui l'industria fa conoscere i prodotti sul mercato e condiziona i consumatori nelle scelte. Sono moltissimi i mezzi a cui ricorre: manifesti murali, vendite promozionali, offerte speciali, sconti, saldi, volantini distribuiti per le strade... i più diffusi e incisivi restano i mezzi di comunicazione di massa: giornali, radio, TV.La pubblicità sfrutta bene le possibilità dei linguaggi per attirare la gente (fotografie colorate e interessanti, suono, sottofondo musicale, parole simpatiche). Gli autori degli slogan pubblicitari, devono trovare parole suadenti, che suscitino curiosità, devono sbalordire e rimanere ben impresse nella mente. Colui che crea slogan pubblicitari evidenzia la funzione e l'importanza del prodotto, spingendo le persone a comperarlo. Le pubblicità devono essere allegre, vivaci, moderne, sempre nuove .La pubblicità dà origine al consumismo, cioè la tendenza ad "allargare" il consumo dei prodotti ritenuti quasi sempre necessari, anche quando non lo sono. Pochi si accorgono di quanto siamo condizionati dall'incitazione pubblicitaria, che, ormai, non si può più evitare, perchè è difficile capire che, spesso, i mezzi non sponsorizzati dalla pubblicità, sono uguali a quelli "di marca".

Giada Fabbretti 1^ C S. Media Ficulle

torna indietro