n.3 - febbraio 2004
 

Cadono le pagelle, brutte o belle

Il 12 Febbraio sono state consegnate le schede.
L' orario delle consegne era dalle ore 17,15 fino alle 19,00. Molti genitori erano venuti anche prima dell'orario stabilito, perchè alcuni facevano parte del Comitato Scolastico. Per alcuni alunni questo giorno è un giorno di terrore e di paura perchè non vanno molto bene e quindi hanno paura della predica o della punizione che dovranno subire.
Per altri invece è un giorno di soddisfazione per loro stessi e per i loro genitori.
Io sono soddisfatta della mia scheda, anche se le mie amiche hanno dei voti certamente più belli dei miei, perchè forse si impegnano più di me... o forse perchè stanno molto più attente e chiacchierano di meno! Il voto di fisica me lo aspettavo un po' più alto perchè io mi sento di meritare di più...

Martina Batocchi IIA Scuola Media Fabro Scalo

 

Cronaca semiseria di
una tragedia annunciata

Il 12 febbraio nella scuola media "G. Canini" di Fabro scalo si è sfiorata la tragedia: i professori consegnavano le pagelle ai genitori!!!
Molti studenti giorni prima si erano organizzati prenotando ambulanze che da tutta Italia dovevano trovarsi nel piazzale della scuola per le 17:15
. Altri ,invece, erano scappati per non prendere le botte dai genitori.
Due superstiti, scampati alle giuste ire dei genitori, hanno dichiarato di nutrire serie preoccupazioni per tutti i compagni afflitti da orecchioni (da somaro).

Marcacci Leonardo e Muzi Manuel II A scuola media Fabro

 

La divina ... pagella

La febbre saliva. Le 17,30, il momento della consegna delle schede, si avvicinava velocemente, inesorabilmente. Il calvario era iniziato quando, una settimana prima, i professori ci avevano comunicato la pessima notizia. In quel giorno fatidico c'era il rientro, ma a differenza delle altre volte, gli alunni non aspettavano affatto la voce stridula della campanella.
Il luogo della consegna era ovviamente la scuola, precisamente, "Il baratro dell'inferno" (Il primo piano della scuola): qui i "Demoni" (i prof.), consegnano le infernali pagelle; da questo momento,per alcuni si è aperta la via del Paradiso:... lodi e congratulazioni, ma gran parte di "Coloro che son sospesi" dovrà pagare le sue insufficienze e ritrovare "La via smarrita". Ci sono stati alunni che però hanno avuto anche schede da "Purgatorio"...
La consegna delle schede si è prolungata per qualche ora, che per alcuni è stata fatale!
Il giorno dopo, a scuola, si vedevano facce di tutti i colori: facce perfettamente lisce e sorridenti e facce con qualche livido e cerotto. Come dire, che dopo il carnevale... è tempo di Quaresima!

Elisabetta Neri e Marta Mechelli IIA scuola media Fabro Scalo.


P.S.: Si invitano gli alunni a comunicare alla redazione le loro impressioni, riflessioni e... proteste sulla pagella che hanno ricevuto.

torna indietro