n.3 - febbraio 2004
 

Missioni su Marte


Marte ... Marte ... Marte, quante volte avremo sentito questa parola negli ultimi tempi. Marte, pianeta misterioso, rosso come il fuoco, solo un piccolo puntino rosso su un immenso velo nero, semplice pianeta, ma complesso mistero per le menti umane. Molto poco si sa di questo pianeta. E' sempre stato un enigma per noi terrestri: c'è o non c'è acqua? E' abitato o non lo è? Non si sa, ma già da tanti anni gli studiosi cercano di scoprirlo e di esaminarlo. Da molti anni "NASA", "ESA" e altre associazioni mondiali cercano di esplorare questo pianeta, cercano di capire, appunto, se c'è vita o c'è acqua; finora le notizie non sono state molte. Nel 1998 e nel 1999 dalla Terra sono partite due sonde spaziali "Climate Orbiter" e "Polar Lander". Purtroppo hanno fallito e gli scienziati sono rimasti a "bocca asciutta". In seguito una nuova missione è partita dalla Terra: la Mars Odyssey 2001 Orbiter" ed èriuscita ad atterrare su Marte il 24 ottobre del 2001. Per fortuna non ha fatto la fine delle altre due e infatti, dopo 76 giorni dal suo atterraggio, ha cominciato ad esaminare il terreno marziano. La sonda ha fornito delle informazioni basilari sul pianeta che hanno permesso poi agli scienziati di arrivare alle conclusioni di oggi. La sonda avrebbe dovuto trasmettere fino al 24 luglio del 2004, ma si è spenta prima. Dopo questa sono partite tante altre missioni tra le quali una europea e una giapponese. Per il futuro si prevedono tanti altri lanci: nel 2006 verranno mandate delle sonde, e nel 2014 addirittura una missione umana!! Quest'estate poi, abbiamo avuto la fortuna di poetr ammirare Marte "da vicino". Moltissime persone, nei giorni dell'allineamento dei pianeti, si sono armate di cannocchiali e si sono dedicte all'osservazione del pianeta rosso. Da qui sono cominciate a sorgere domande : - ma su Marte, c'è vita? - Cero noi sappiamo che le storie fantascientifiche di marziani con tre teste e un occhio solo non sono vere, ma chi lo dice che Marte non sia o non sia stato popolato? Gli studiosi della NASA hanno deciso di porre fine a tutte queste domande inviando sul pianeta il loro gioiellino: la sonda spaziale "SPIRIT" partita dalla Terra e il 5.01.04 è atterrata sul pianeta. Ha cominciato a trasmettere molte notizie, ad inviare foto e ad esaminare il terreno agli scienziati sconosciuto.
"Spirit" è riuscito a mandare sulla Terra molte foto che sono state pubblicate sui giornali e in TV, suscitando negli ascoltatori molta curiosità. Non molti giorni fa però il robot ha smesso di trasmettere, il panico è calato sugli scienziati che lo seguivano, ma poi fortunatamente i segnali sono ripresi.
Dopo questo avvenimento "Spirit" ha dato il meglio di sè, individuando la presenza di acqua, sottoforma di ghiaccio, verso i poli, in particolare al Polo - sud. Gli studiosi, orgogliosi e felicissimi di questa scoperta, ma ancora assetati di scoprire, hanno inviato un'altra sonda: "OPPORTUNITY". Essa è atterrata su Marte il 25-01-'04 senza problemi; il suo incarico è di esaminare l'emisfero opposto di quello di "Spirit". La notizia dell'atterraggio con successo è apparsa su tutti i quotidiani e in tutti i TG. Marte, che fino ad un anno fa ci appariva sconosciuto, ora si sta rivelando ai nostri occhi, e chissà se verranno a conoscenza di un altro mondo, magari popolato e sviluppato come il nostro?
Noi non possiamo ancora dire niente ma una cosa è certa: il futuro è avanzato , è alle porte, la tecnologia è sempre più moderna e, sinceramente io penso , che un giorno l'intero universo sarà popolato e sviluppato come la Terra!!!

Plini Giulia II C scuola media Ficulle

torna indietro