n.3 - febbraio 2004
 

I nostri Hobbies

La pesca

La pesca è un hobby molto bello che richiede molta pazienza e un gran silenzio. Per pescare ci vuole una appropriata attrezzatura: la canna da pesca, il mulinello, il filo che è di tipi diversi per prendere pesci più grandi o più piccoli, il galleggiante, che serve per vedere quando il pesce abbocca e può essere anche fosforescente per la pesca notturna.
Una volta si andava a pesca solo nei fiumi, nei laghi naturali e nei mari. Ora invece ci sono i laghetti sportivi,dove per pescare si deve pagare. Si possono pescare diversi tipi di pesci, i più comuni sono: la trota, la carpa, il pesce gatto, la tinca, l’anguilla, il carassio, le arborelle, la carpa a specchio, la carpa regina, la trota Fario…….. e altri tipi di pesci.

I A Scuola Media Fabro Scalo

*****

La musica

Sono una ragazza e frequento la prima media: la mia passione è la musica. Infatti, da quando avevo 4 anni pratico corsi di clarinetto. I primi due anni ho imparato a suonare il flauto dolce, ma poi ho cambiato idea e ho deciso di imparare a suonare il clarinetto. Ci sono due tipi di clarinetto: il clarinetto tedesco e quello italiano. Il clarinetto tedesco è più facile da suonare perché ha meno note ed è più leggero, quello italiano, a differenza dell’altro, ha molte più note e pesa di più. Quello che suono io è il clarinetto italiano. Le lezioni si svolgono a Fabro Paese una volta la settimana, il mercoledì. Le lezioni sono private e abbastanza economiche: si pagano 31 euro il mese. La lezione dura poco meno di un'ora. L’ora si svolge facendo il solfeggio, esercizi d’articolazioni per il clarinetto e infine si eseguequalche canzone. La mia maestra si chiama Giorgia ed è molto brava. Il risultato è che fra poco entrerò in banda.

Classe 1^ - Scuola Media Fabro Scalo

*****

La fisarmonica

Sono diversi anni che suono la fisarmonica piana che è uno strumento che si suona sia con la mano destra che con la sinistra. Sotto la mano destra c’è una tastiera come il pianoforte, ma ne esiste un altro tipo che ha i bottoni. Mi alleno tutti i giorni e sono molte le canzoni che suono. Insieme ad altre persone e amici ogni anno ,il trenta aprile, andiamo in giro per le case con le fisarmoniche e le chitarre. Andiamo a cantare un canto tradizionale “Il Maggio”; partiamo verso le otto di sera e molto spesso torniamo anche alle quattro del mattino dal nostro lungo e faticoso , ma piacevole viaggio .
E’ faticoso soprattutto per noi fisarmonicisti che dobbiamo tenere molte ore le fisarmoniche a spalla. Suoniamo questo canto che è di tre diversi ritmi: uno normale , l’altro più veloce e il terzo molto lento; andiamo casa per casa e i proprietari ci offrono da mangiare e da bere, spesso anche del caffè .
Durante il viaggio si aggiungono anche altre persone e il gruppo diventa sempre più numeroso. Il corteo termina a Ficulle, precisamente a casa di “Gualtiero “che ci accoglie con una spaghettata aglio, olio e peperoncino .Finiamo la serata (si fa per dire, perchè è notte inoltrata) insieme e in allegria , per festeggiare la primavera che è arrivata.

Simone Luigi Casasole CLASSE 2 C SCUOLA MEDIA DI FICULLE.

*****

Gli scacchi


Un gioco da strateghi!
Il mio hobby preferito è il gioco degli scacchi. E’ un gioco da tavolo al quale si può giocare in due. I movimenti sono difficili:
- la torre si muove solo in orizzontale o verticale per quanti spazi si vuole;
- l’alfiere si muove in diagonale;
- il cavallo fa tre passi in orizzontale o verticale e uno di lato;
- la regina può muoversi sia come la torre che come l’alfiere;
- il re può fare un solo passo per ogni direzione;
- le pedine infine si muovono di un solo passo in verticale, ma per “mangiare” devono muoversi in diagonale.
Io ci gioco poco perché sono quasi sempre solo, però ho due scacchiere: una di cartone con le pedine di plastica e una ricoperta di legno con la base e le pedine di vetro opaco.
Chi vuole venire a giocare con me?

Francesco Chionne - IV elementare Fabro Capoluogo

*****

Ed infine ...la lettura

Di solito dopo aver finito i compiti vado in camera mia, mi stendo sul letto e…leggo.
All’inizio non mi piaceva tanto la lettura, ma poi ho iniziato a leggere libri nei quali mi sento io stessa la protagonista e non smetto più di leggerli…a volte arrivo all’ora di cena tutta presa dalle mie letture e dico ”Questa pagina e basta”, ma non ci riesco proprio!!!
Leggendo mi rilasso perché nessuno mi disturba ed io posso volare con la fantasia fino alle nuvole.

Anamaria Voicu - V elementare Fabro Capoluogo

*****

Aspettando...l'estate


Noi ragazzi vogliamo divertirci anche d’inverno. Qualche volta lo facciamo stando in casa, guardando la tv e giocando con la Play Station. Secondo noi, però, stare in casa è molto noioso, perciò, più spesso, andiamo a divertirci con i nostri amici nei giardini pubblici. Tra tutte le stagioni, la nostra preferita è l’estate perché possiamo praticare più giochi come: andare in piscina, giocare a calcio, a nascondino e così via.
Quest’inverno non ci siamo divertiti molto, perché è stato molto freddo. Per questo aspettiamo l’arrivo dell’estate per giocare di più.

Costica, Dini, Pantini I B scuola media di Fabro scalo

torna indietro