n.1 - ottobre 2003
 

Tutti insieme alla vigna

La nostra scuola dell’Infanzia è situata in una realtà caratterizzata da una forte tradizione agricola e soprattutto vinicola.
Alcuni genitori, zii, nonni di bambini frequentanti la scuola lavorano i campi, spesso attigui alla scuola e nei periodi di intensa attività, come la vendemmia, coinvolgono l’intera famiglia.
Il progetto nasce proprio dall’interesse che i bambini hanno mostrato nei confronti di tutto ciò che riguarda la vendemmia: la pianta dell’uva, la raccolta, gli strumenti del mestiere, i mezzi, l’abbigliamento idoneo al lavoro….
Per la realizzazione del progetto è stata effettuata una uscita didattica in un vigneto vicino alla scuola.
Tutti i bambini hanno vendemmiato e l’esperienza è stata molto significativa; hanno osservato da vicino la vigna e la pianta dell’uva, raccolto l’uva e le foglie, osservato gli strumenti e i mezzi utilizzati (forbici, cesti, secchielli, bigonci, trattore….)
L’uva raccolta è stata portata a scuola.
I bambini sono stati invitati a verbalizzare l’esperienza con domande stimolo:”Che cosa abbiamo visto?”, “Che cosa ti è piaciuto di più?”, “Che cosa abbiamo usato?”, “Chi abbiamo incontrato?”…
Successivamente è stato fatto osservare il frutto (uva), le sue parti (acini) e le foglie di vite raccolte durante l’uscita. Sono stati sollecitati con domande stimolo:”Che forma hanno gli acini?”,”Di che colore è l’uva?”, ”Come sono le foglie?”…..
Abbiamo continuato l’esperienza con la manipolazione dell’uva: sentiamo la consistenza (“E’ dura o molle?”) , schiacciamo gli acini (“E’ dolce?E’ amaro?”), rompiamo a metà un acino e osserviamo i semini, la polpa, la buccia.
Le insegnanti hanno predisposto due contenitori di plastica e i bambini sono stati invitati a separare l’uva bianca da quella nera e a spremere con le mani l’uva.
Infine con caraffe, passini, imbuti e mestoli è stato imbottigliato il succo dell’uva ottenuto e fatto assaggiare ai bambini.
L’esperienza è stata completata con la realizzazione di un cartellone (Andiamo a vendemmiare) con varie tecniche (pittura, disegno, ritaglio e collage).
I bambini di tre anni hanno colorato un grappolone d’uva con il colore a tempera ed i tappi di sughero (tecnica della stampa)
I bambini di 4/5 anni hanno realizzato grappoli d’uva manipolando pongo. Sono state eseguite rappresentazioni grafiche relative al grappolo dell’uva e delle sue parti, alle fasi di trasformazione dall’uva al vino e schede di verifica.
La proposta di questa esperienza ai bambini della scuola dell’infanzia non è finalizzata alla formazione di futuri agricoltori, ma mira a trasmettere valori che, nel corso degli anni, possano trasformarsi in rispetto della terra e della natura, poiché anche da questo dipenderà la qualità della vita futura.

Scuola dell’Infanzia di Fabro capoluogo

torna indietro