n. 1 - ottobre 2003
 

A.A.A.CERCASI AMORE
Non abbandonate gli animali!

L'abbandono degli animali non è una cosa degna, né giusta. Specialmente quest'estate si sono verificati parecchi casi del genere e il telegiornale non fa che parlarne. Proprio a causa di questo problema in diversi comuni sono state costruite pensioni che permettono di tenere animali che non è facile portare in vacanza. I motivi per fare questo sono tanti:
- un cane abbandonato, in preda alla solitudine e ai pericoli della strada, può diventare pericoloso. Es: un giorno mentre ero in giro con due miei amici in bicicletta, un cane abbandonato ha addentato uno di loro alla gamba, facendolo fortunatamente soltanto cadere. Successivamente la padrona ha dichiarato che il suo cane era sempre stato buono. Ma un cane è sempre una bestia e quindi non si può lasciare che vaghi incustodito per strada;
- molte persone prive di sensibilità abbandonano i cani su strade e autostrade esponendo il cane alla morte e gli automobilisti agli incidenti. Ma anche i cani hanno una loro sensibilità: prima di abbandonare un cane, pensate a come si potrà sentire e provate a pensare a voi stessi nella stessa situazione. Abbandonare uno di loro significa spesso abbandonare un uomo;
- per le strade dei paesi e specialmente lungo le vie di campagna spesso si incontrano cani che circolano ringhiando ai passanti, abbandonati a se stessi, provocando un forte timore nelle persone, che in alcuni casi vengono anche rincorse. LA GENTE HA PAURA!
Questi animali, lasciati incustoditi, sono in molti casi anche portatori di malattie. E allora la soluzione è questa: il Comune di ogni paese dovrebbe creare piccoli ricoveri per cani con personale volontario addetto ai bisogni di questi animali. I padroni, invece, dei grossi cani abbandonati o lasciati incustoditi per le strade, dovrebbero essere informati seriamente del danno che provocano e in caso di disubbidienza alle regole venire denunciati.


II A Media Fabro Scalo
torna indietro