Patentino per la guida del ciclomotore

Il nostro Istituto è tradizionalmente impegnato nel promuovere attività volte all'acquisizione di un corretto modo di affrontare problematiche legate alla sicurezza stradale.

In seguito al decreto legislativo che introduce l'obbligo del conseguimento del certificato di idoneità alla conduzione dei ciclomotori per i ragazzi minori di 18 anni, questo Istituto si è organizzato per attivare in tutte le sedi di scuola media corsi finalizzati all'acquisizione del certificato stesso.

Il corso, che dovrà avere una durata minima di 20 ore, sarà tenuto da esperti.

Gli argomenti trattati verteranno su tematiche proprie del codice della strada, segnaletica e comportamenti di guida senza tralasciare l'educazione alla legalità nell'ambito delle relazioni tra gli utenti della strada.

Per esercitazioni si possono scaricare gratuitamente materiali presso il liceo Malpighi di Bologna

E' disponibile in rete anche un corso di formazione interattivo a cura del Centro Addestramento della Polizia Stradale di Cesena, di cui è possibile scaricare i materiali.

LEZIONI GRATUITE ON LINE PER IL PATENTINO
Il 21 febbraio 2005 è stato firmato un accordo tra il Ministero dell'Istruzione e la Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale per la realizzazione di una piattaforma di e-learning, i cui contenuti sono certificati dal Ministero stesso, per permettere ai ragazzi di accedere al corso attraverso il pc con una password fornita dalla scuola. Le lezioni saranno accessibili dai siti www.miur.it e www.ania.it.
Ogni Istituto dividerà i propri studenti in classi e assegnerà ogni classe a un tutor che certificherà le ore di apprendimento necessarie per poter sostenerer l'esame.
Il programma prevede tre moduli didattici: norme di comportamento, segnaletica e rispetto delle regole. Alla fine di ogni modulo sarà possibile sottoporsi ad un test di autovalutazione, certificato dal Ministero dei Trasporti.