Il POF viene inteso come strumento di progettazione condivisa tra scuola e territorio, nonché documento costitutivo l’identità culturale e progettuale dell’Istituzione: funge, in definitiva, da Carta dei Servizi che le scuole adottano nell’ambito della loro autonomia (Art. 3 Legge 15 marzo 1997, n°59 ).
In esso venivano illustrate:
– le linee distintive dell’istituto;
– l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove;
– la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.
Da POF a PTOF
Con l’entrata in vigore della Legge 107/2015 (Decreto “Buona Scuola”), il Piano dell’Offerta Formativa diventa triennale.
Nello specifico, l’articolo 1 comma 14 della l. 107/2015 prevede:
1. Ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il piano triennale dell’offerta formativa, rivedibile annualmente. Il piano è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.
2. Il piano e’ coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa. Esso comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari, valorizza le corrispondenti professionalità e indica gli insegnamenti e le discipline tali da coprire:
a) il fabbisogno dei posti comuni e di sostegno dell’organico dell’autonomia, sulla base del monte orario degli insegnamenti, con riferimento anche alla quota di autonomia dei curricoli e agli spazi di flessibilità, nonché del numero di alunni con disabilità, ferma restando la possibilità di istituire posti di sostegno in deroga nei limiti delle risorse previste a legislazione vigente;
b) il fabbisogno dei posti per il potenziamento dell’offerta formativa.
3. Il piano indica altresì il fabbisogno relativo ai posti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, nel rispetto dei limiti e dei parametri stabiliti dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n. 119, tenuto conto di quanto previsto dall’articolo 1, comma 334, della legge 29 dicembre 2014, n. 190, il fabbisogno di infrastrutture e di attrezzature materiali, nonché i piani di miglioramento dell’istituzione scolastica previsti dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 80.
4. Il piano è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico. Il piano è approvato dal consiglio d’istituto.
5. Ai fini della predisposizione del piano, il dirigente scolastico promuove i necessari rapporti con gli enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio; tiene altresì conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni dei genitori e, per le scuole secondarie di secondo grado, degli studenti.
Scarica e leggi il Ptof del Nostro Istituto clicca qui
Scarica la programmazione_di_ plesso_AGRARIO secondaria_2020_2021
Scarica il PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA2021/21
Scarica e leggi il POF 2020 clicca qui
per scaricare il RAV clicca qui
CURRICOLO VERTICALE SECONDARIA SI I° CLICCA
CURRICOLO VERTICALE E PROGRAMMAZIONI IPAA
PROGRAMMAZIONI
Programmazione Lingua Inglese_I-IIA-2019-2020
Programmazione Lingua Inglese_IVA-2019-2020
Programmazione di informatica 2A competenze_inf
Programmazione Storia 2019-2020 1A
Programmazione Storia 2 A 2019-2020.
valutazione_secondaria_storia (1)
Programmazione valorizzazione IVA
Programmazione 1A Scienze Integrate (Ch-Bio)_2019-20_T
Programmazione 2A Scienze Integrate (Chimica)_2019-20_
Programmazione_Fisica_2019.2020
Programmazione I A Matematica I.P.A.A. 2019-20
Programmazione II A Matematica I.P.A.A. 2019-20